Categories: News Calcio

Atalanta-Lazio, le formazioni ufficiali

Uno scontro diretto: Atalanta e Lazio si giocano la possibilità di occupare (temporaneamente) il quarto posto, quello che a fine stagione assegna la partecipazione alla Champions

Le parole degli allenatori

Un Gasperini ancora indispettito per l’espulsione contro l’Udinese, quello sentito ieri in conferenza stampa. Maurizio Sarri affronta la Dea con la serenità di chi ha visto miglioramenti nella sua Lazio nel turno infrasettimanale. 

Dea altalenante

Il rendimento dell’Atalanta in questo inizio di stagione è stato decisamente altalenante. Nelle ultime 5 partite di campionato sono arrivati 8 punti, e gli infortuni, che hanno colpito soprattutto il reparto difensivo, hanno costretto Gasperini ad alcune scelte a sorpresa, come De Roon piazzato fra i tre centrali.

Mercoledì, a Genova, la Dea è tuttavia parsa in ripresa, e la partita contro la Sampdoria ha definitivamente certificato l’ottimo stato di forma di un Ilicic che in questo momento è l’uomo in più dei nerazzurri. 

Lazio confortata

La Lazio viene dalla vittoria di misura (1-0) contro la Fiorentina all’Olimpico, nel turno infrasettimanale. Lo splendido gol di Pedro ha fatto gioire un ambiente preoccupato dalla sonora sconfitta di Verona (4-1), che aveva indotto Sarri e la società a decidere per un ritiro che evidentemente ha dato i suoi frutti. 

La classifica

La classifica vede la Lazio un punto sotto all’Atalanta: 17 contro 18. Roma (19) e Inter (21) sono alla portata. Per tentare l’assalto al quarto posto, Gasperini può contare su uno Zapata dalla ritrovata vena realizzativa, mentre Sarri spera che i gol del suo bomber Ciro Immobile tornino a essere decisivi, dopo l’inutile rete di domenica contro l’Hellas. 

Le formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral, Lovato; Zappacosta, Freuler Koopmeiners, Mahele; Pasalic; Ilicic, Zapata. All. Gasperini. 

Lazio (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago