Categories: News Calcio

Atalanta, il capo scouting Cangini: “Malinovskyi lo seguivamo da anni”

L'acquisto di Malinovskyi e la scoperta di Kulusevski, passando per la crescita di una società che, di anno in anno, migliora sempre di più. Presente al Wyscout Forum 2019, il capo scouting Atalanta Davide Cangini ha svelato i segreti del club nerazzurro nella ricerca dei propri talenti: "Non scomodiamo paragoni importanti, l'Ajax é una scuola così come il modello Atalanta sta dando i propri risultati. Dobbiamo proseguire su questa strada e continuare la nostra crescita, che ci sta dando tante soddisfazioni" le sue parole a Sky Sport. "Malinovsky? Lo seguivano da quattro-cinque anni. Per convincerti realmente di acquistare un giocatore, devi averlo visionato per tanto tempo. Lui ha fatto un percorso importante in Belgio, ha fatto ottime partite a livello europeo e con la Nazionale, così abbiamo ritenuto opportuno fare questo investimento che corrisponde al livello attuale dell’Atalanta".

Il capo scouting dell'Atalanta ha poi proseguito: "Visioniamo più di 200 partite dal vivo all’anno, poi usufruiamo anche di WyScout che ci permette di essere presenti in ogni momento anche in paesi come il Sud America. Altri campionati invece li seguiamo più dal vivo per questioni logistiche. Kulusevski sono stati bravissimi nel reparto Scout del settore giovanile. É un calciatore completo che ha fisicità, forza tecnica. Si sta mettendo in mostra in un campionato importante ma deve restare con i piedi per terra. Per certi ruoli non puoi prescindere da un discorso fisico e atletico, il calciatore al giorno d'oggi deve essere un atleta con un ottimo livello qualitativo, quindi la tecnica resta fondamentale. E’ chiaro che per accompagnare la crescita importante che ha avuto la squadra bisogna cercare giocatori di livello sempre maggiore. E’ uno stimolo anche per noi di fare scelte giuste per aumentare il nostro livello qualitativo e non sbagliare. Rispetto al passato la percezione che si ha dell’Atalanta è cambiata, il nostro appeal è cresciuto".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago