Categories: Interviste e Storie

Da Liverpool a Liverpool: i capolavori europei di Gasperini con l’Atalanta

Da Goodison Park ad Anfield: c’è sempre Liverpool nelle imprese europee dell’Atalanta. Un percorso per ora lungo sette anni (con solo uno sabbatico) nel quale i ragazzi di Gasperini hanno regalato gioie a tutti i tifosi italiani in giro per l’Europa, impresa dopo impresa. Ma quali sono le migliori notti di coppa dei bergamaschi?

  

Le migliori imprese di Gasperini in Europa sulla panchina dell’Atalanta

23 novembre 2017, Europa League: dove tutto è iniziato. Al Goodison Park va in scena il penultimo turno della fase a gironi tra Everton e Atalanta. Ai nerazzurri servono punti per ottenere l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi. Fischio d’inizio e non c’è storia: finisce 1-5 con le doppiette di Cristante e Cornelius e il gol di Gosens. Prima notte magica, con i bergamaschi che ritornano al successo in trasferta in Europa dopo 26 anni. 

 

2019, fase a gironi di Champions League. Comincia malissimo il cammino europeo dell’Atalanta con tre sconfitte nelle prime tre gare rispettivamente con Dinamo Zagabria (4-0), Shakhtar Donetsk (1-2) e Manchester City (5-1). Quarta giornata, i nerazzurri strappano un pareggio per 1-1 contro la squadra di Guardiola. Due gare restanti da giocare, un solo punto in classifica: inizia l’impresa bergamasca. 2-0 ai croati in casa e 0-3 in trasferta in Ucraina e classifica dopo sei giornate che vede: Manchester City 14, Atalanta 7, Shakhtar Donetsk 6, Dinamo Zagabria 5. Altro capolavoro di Gasperini, quando nessuno ormai ci credeva più. 

 

Anno dopo, altro capolavoro. In un’edizione della Champions League caratterizzata dal Covid-19, l’Atalanta raggiunge i quarti di finale della competizione grazie a un doppio confronto con il Valencia spettacolare. Prima il 4-1 firmato Ilicic, poi il ritorno con ancora lo sloveno super protagonista: 3-4 e poker per il 72 che entra nell’elitè club dei giocatori con 4 gol in una sola partita. 

 

25 novembre 2020, fase a gironi di Champions League: Atalanta impegnata a Liverpool. Inaspettatamente (o forse più per i media inglesi che per noi italiani) arriva la prima vittoria ad Anfield dei nerazzurri contro i campioni del mondo in carica che fino a quel momento avevano sempre vinto senza mai subire gol. Ilicic e Gosens portano i bergamaschi a 7 punti in classifica nel girone D e pochi giorni più tardi arriva il secondo capolavoro. 

9 dicembre 2020, i ragazzi di Gasperini si giocano la qualificazione all’Amsterdam Arena contro l’Ajax. Una gara intensa ed equilibrata con una rete di Muriel nel finale che decide il match. Per il secondo anno consecutivo l’Atalanta ha superato la fase a gironi, un’altra fantastica pagina nella storia del club è stata scritta ad Amsterdam.

 

10 aprile 2024, andata dei quarti di finale di Europa League. La squadra di Gasperini da una lezione al Liverpool di Klopp. Ad Anfield, nel tempio dei Reds, finisce 0-3. Una doppietta di Scamacca e un gol di Pasalic regalano ai nerazzurri un ampio vantaggio da gestire in vista della gara di ritorno. Una notte che resterà per sempre nella storia dell’Atalanta e del calcio italiano

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago