Categories: News Calcio

Atalanta, Gasperini: “Parla di futuro chi non ha più obiettivi”

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sta vivendo un momento magico, in piena corsa per un posto nella prossima Champions League. L’allenatore dei bergamaschi è stato intervistato in esclusiva da Sky Sport, a cui ha raccontato il momento della squadra: “Sono emozioni uniche che stiamo vivendo anche perché sono prolungate. Mi è capitato anche a Genova di vivere momenti belli per i risultati, ma qui si trascina da tre anni consecutivi e sono i più importanti finora. Capolavoro? Vediamo a fine campionato, finora è una stagione esaltante per la continuità e i numeri, ma a due settimane dalla fine siamo tutti molto in tensione perché vediamo il traguardo vicino. I complimenti ce li siamo fatti e la gioia l'abbiamo esternata domenica perché sapevamo che era una partita fondamentale, ora ci concentreremo per la sfida col Genoa perché se la vinceremo la possibilità diventerà molto concreta in campionato. I punti sufficienti sono quelli che dice la matematica, sappiamo tutti quanti ce ne servono. Poi c'è la realtà del campo, dove ne potrebbero bastare meno. Ma pensiamo solo alla partita di sabato, che ci può spianare la strada”.

[videosky id="509240"]

Il prossimo impegno sarà proprio contro il Genoa, un’altra squadra a cui Gasperini è particolarmente legato: “Fu una cosa fantastica, il quarto posto ci venne precluso solo dagli scontri diretti con la Fiorentina ma non vorrei ci succedesse un'altra volta. Il fatto di giocare contro di loro adesso… Avrei preferito un'altra squadra, ma è una partita di calcio dove entrambe le squadre hanno obiettivi diversi ma ugualmente importanti”.

Sul paragone con l’Ajax: “Quella è una squadra che si sta confermando ad altissimi in Europa. Se ci paragonano vuol dire che proponiamo un calcio che piace, ma la realtà è diversa: noi siamo più piccoli, ma non per questo le soddisfazioni sono meno grandi. Un certo nucleo nell'undici è rimasto, ma poi bisogna sempre ricompattare la squadra: su questo sono stato aiutato dalla società, dall'ambiente e dai calciatori perché abbiamo sempre avuto una certa unità di intenti”.

Cosa sceglierebbe lo spogliatoio, Coppa Italia o qualificazione in Champions? “Nello spogliatoio prevale la voglia di ottenere il massimo, avendo l'energia e la fortuna di arrivare fino in fondo”.

Il futuro di Gasperini: “Ho avuto proposte dall'estero, ma sto molto bene in Italia e ho fatto una scelta di vita. Non mi dà fastidio parlare di futuro, è una cosa che non mi riguarda. Di futuro parla chi non ha obiettivi da raggiungere in stagione, non è il nostro caso e quindi dobbiamo rimanere concentrati sul presente”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

25 minuti ago

Como, possibile inserimento per Nuno Tavares

Il Como potrebbe inserirsi per Nuno Tavares: sul terzino sinistro portoghese della Lazio c'è anche…

37 minuti ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

51 minuti ago

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

1 ora ago

Lecce, sempre più vicino l’arrivo di Cheddira

Walid Cheddira è sempre più vicino al Lecce Il Lecce è alla ricerca di un attaccante…

1 ora ago

Pisa, esordio con gol per Durosinmi contro l’Atalanta

L'acquisto più costoso della storia del Pisa ha macchiato il suo esordio con un gol…

2 ore ago