Categories: News Calcio

Atalanta, Gasperini: “Ci serve più precisione altrimenti ogni partita è una sofferenza. Kessie? Determinante”

Una vittoria in rimonta e in extremis contro l’Empoli. Novanta minuti da brivido per l’Atalanta, prima sotto di un gol e poi vittoriosa per 2-1 grazie ai gol di Kessie prima e D’Alessandro poi. “Abbiamo dominato a lungo la partita ma abbiamo bisogno di crescere negli ultimi 16 metri. Dobbiamo essere più precisi nelle conclusioni altrimenti ogni partita è una sofferenza”, così Gianpiero Gasperini al termine di Atalanta-Empoli ai microfoni di Sky. Ha commentato la gara dei suoi e poi si è soffermato su alcuni singoli: “Kessie? Ha giocato praticamente tutto il campionato. Quando è entrato è stato determinante nelle conclusioni e nel darci maggiore forza d’urto davanti. D’Alessandro? E’ un ottimo giocatore, la classica ala veloce che può cambiare le partite. Ma confesso: questa sera l’avrei ammazzato all’inizio, ma poi ha risolto tutto. Può fare molto di più di stasera, ma se segna va bene lo stesso”. Spazio poi a qualche considerazione sul modulo e sulla necessità di distinguere i contrasti dai falli durante il gioco: “Tornare al 4-3-3? E’ un’alternativa che abbiamo, forte. Il contrasto? E’ un gesto tecnico al pari del tiro o del dribbling, ed è molto difficile e molto bello. Non è nemmeno facile da insegnare, ci vuole tempismo, capacità d’anticipo e fa parte delle doti di un giocatore. Molto spesso tanti contrasti regolari vengono scambiati per falli”.

Natale si avvicina e se Gasperini potesse chiedere un regalo di campo, sarebbe: Kessie che resta a Bergamo. Invece l’ivoriano classe ’96 partirà a breve per la Coppa d’Africa. Kessie è solo uno dei gioielli dell’Atalanta che hanno attirato gli sguardi di diversi club italiani e non. E per quanto riguarda il mercato in uscita – gennaio è alle porte – Gasperini ha parlato così di eventuali cessioni: “Non credo. L’interesse sui nostri giovani è importante ma anzi penso che se ci sarà l’opportunità diventeremo ancora più forti”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago