Dal Parma all’Atalanta. Venticinque anni dopo una squadra italiana è tornata a vincere l’Europa League, allora chiamata Coppa Uefa. Era il 1999 e il Parma batteva l’Olympique Marsiglia al Luzniki di Mosca. Un’assenza lunghissima, interrotta proprio dai nerazzurri. Per Alberto Malesani, allenatore di quel Parma, è stata una sorta di liberazione: “Sono felice – ha esordito ai microfoni di gianlucadimarzio.com -. È terminata la ‘maledizione’… anche per me (ride ndr.)”.
LEGGI ANCHE: Atalanta, l’incredibile crescita di Lookman: valore di mercato triplicato
Prima dell’Atalanta dal 1999 a oggi solo Inter e Roma avevano sfiorato la vittoria. Quello della squadra di Gasperini è quindi un risultato storico: “Gian Piero ha lavorato bene, è un allenatore serio che in questi anni ha fatto vedere cose fantastiche. È il giusto premio per tutti“.
In molti avevano cominciato a pensare che ci fosse una sorta di maledizione sull’Europa League per le squadre italiane. Ma non Malesani: “Non era una maledizione. Ci devono essere le condizioni per vincere una coppa e l’Atalanta se l’è meritata tutta. Sconfiggendo il Liverpool ha acquisito la mentalità giusta per battere chiunque”.
“È stata più di una semplice impresa. Per arrivare a vincere un trofeo di questo tipo bisogna avere alle spalle una grande società, dei bravi giocatori, un grande allenatore. Solo poi si arriva a fare l’impresa. Se per 25 anni non ci era riuscito nessuno vuol dire che non era così facile“, ha concluso l’ex allenatore del Parma.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…