Al fischio finale di Atalanta-Dinamo Zagabria, subito lo sguardo al telefono: “Quanto fa lo Shakhtar Donetsk?”, ci si chiede a San Siro. Pareggia, ma c’è ancora qualche minuto di recupero da giocare sul campo del Manchester City. Attimi di attesa, poi la liberazione. “È finita, 1-1!”. L’Atalanta è ancora in corsa per gli ottavi di Champions League.
Merito di una prestazione esaltante contro la Dinamo, guidata dal genio e dalla fantasia di Papu Gomez, al di là del gol. Una partita da vero numero dieci, da vero capitano. Trascinatore. Ma non è l’unico a reclamare la copertina di una serata storica. C’è Muriel, che ha conquistato e realizzato il rigore nel primo tempo. C’è Pasalic, che nel ruolo di trequartista lotta in difesa, quando serve, ma sa diventare il primo a rilanciare l’azione dall’altra parte del campo. C’è Palomino, che non ne ha fatta passare una difesa. Ci sono de Roon, star sui social e non solo, e Freuler, guardie del centrocampo nerazzurro. Fondamentali anche questa sera, come gli esterni e la loro spinta, il loro pressing, che ha messo in grossa difficoltà il 3-5-2 di Bjelica.
Senza dimenticare il pubblico: erano 26mila questa sera a San Siro. Certo, non a centinaia di chilometri da casa, ma nemmeno dietro l’angolo. Oggi in sciopero per questioni che con il calcio c’entrano poco, ma l’esplosione dello stadio al fischio finale resterà nel cuore e nella mente di chi in meno di dieci anni si è trovato dalla Serie B alla Champions League.
E ora sogna, in grande. Perché vincendo in casa dello Shakhtar Donetsk – indubbiamente complicato, ma possibile – l’Atalanta può continuare a vivere le sue notti europee. Arrivando terza in caso di vittoria della Dinamo con il Manchester City.
Ma quella di questa sera resta una vittoria storica, a prescindere dalla posizione nel girone dopo gli ultimi novanta minuti. L’Atalanta in Champions League, ancora in corsa per entrare dalle migliori sedici d’Europa. Poco tempo fa sembrava fantascienza, oggi è semplice realtà.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…