Categories: Interviste e Storie

Atalanta, CDK e la cura Gasp: una ricetta che ha già funzionato in passato

E’ ufficiale l’arrivo di Charles De Ketelaere all’Atalanta in prestito oneroso con diritto di riscatto. Un’occasione di rilancio, dopo un primo anno in rossonero al di sotto delle aspettative. Discorso simile anche per Gianluca Scamacca. Il centravanti ex Sassuolo viene da una stagione abbastanza complicata in Premier League, con la maglia del West Ham. I due nuovi innesti trovano Gian Piero Gasperini, un allenatore che già in passato ha ricostruito le carriere di diversi giocatori passati da Genoa e Atalanta. 

 

 

Atalanta, non solo De Ketelaere e Scamacca: le altre volte che Gasperini ha “curato” un giocatore

  • PAPU GOMEZ: dopo una stagione in Ucraina al Metalist con solo 3 gol, l’argentino ritorna in Italia all’Atalanta. Sotto la guida Gasperini il Papu diventa un punto di riferimento per i compagni. La sua prima stagione con Gasp si conclude con 16 gol e 12 assist in campionato.

 

  • BRYAN CRISTANTE: cresciuto nelle giovanili del Milan, viene ceduto prima al Benfica dove non riesce a trovare spazio venendo girato in prestito prima al Palermo e poi al Pescara. Arrivato a gennaio 2017 all’Atalanta con Gasperini, l’attuale centrocampista della Roma soprende tutti per la sua capacità di inserimento. A fine anno il bottino è di 3 gol e 2 assist in 16 presenze ma è l’anno successivo quello della consacrazione, quando Cristante mette a referto 12 reti e 4 assist tra tutte le competizioni.
  • JOSIP ILICIC: alla Fiorentina non riesce mai a essere costantecon Gasperini vive il suo secondo apice della carriera. Nell’anno del suo arrivo all’Atalanta sono 15 i gol e 10 gli assist in tutte le competizioni. Nei suoi primi tre anni a Bergamo, lo sloveno è sempre andato in doppia cifra in campionato.

 

  • MARIO PASALIC: dopo l’esperienza al Milan va in Russia allo Spartak Mosca dove però non riesci mai a incidere. Torna in Italia all’Atalanta e trova la definitiva consacrazione sulla trequarti con Gasperini. Al suo primo anno a Bergamo mette a referto 8 gol e 6 assist tra tutte le competizioni.

La cura Gasp al Genoa

  • THIAGO MOTTA: l’esperienza all’Atletico Madrid è da dimenticare (solo 10 presenze) e Genoa è la piazza per il rilancio. Il centrocampista incontra Gasp che lo rende un giocatore in grado anche di fare gol. Sono infatti 6 le reti e 2 gli assist in 27 partite in Serie A nel 2008/2008.

  • DOMENICO CRISCITO: nella sua prima esperienza in Serie A al Genoa con Gasperini si consacra tanto da raggiungere l’Europa e attirare le attenzioni dello Zenit Sampietroburgo.
  • DIEGO PEROTTI: al Siviglia non riesce a convincere a pieno e arriva la chiamata del Genoa. Con Gasperini 4 gol e 6 assist in 27 presenze in Serie A, prima di andare alla Roma.
Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

19 minuti ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

2 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

2 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

10 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

12 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

12 ore ago