Grande in Serie A, grande anche in Europa: la crescita dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini è esponenziale. La vittoria della UEFA Europa League (annichilendo il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso) è stato il primo grande segnale, ma l’inizio in UEFA Champions League è un’ulteriore prova. E i numeri lo testimoniano.
Otto punti in quattro partite, cinque gol fatti e nessuno subito: l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è attualmente al nono posto nel tabellone di UEFA Champions League, a un passo dalla qualificazione aritmetica agli ottavi. I nerazzurri sono l’unica squadra – con l’Inter – a non aver subito reti in quattro partite. Sono sei le partite di fila in cui Marco Carnesecchi e Juan Musso portano a casa un clean sheet.
Se la difesa non concede reti in Europa, l’attacco segna tanto in campionato. L’Atalanta ha steso il Napoli con Ademola Lookman e Mateo Retegui, salendo così a 29 reti in 11 partite (Le statistiche). Nei top cinque campionati europei, l’Atalanta ha segnato meno soltanto di Barcellona e Bayern Monaco(e stessi gol del PSG (ma i francesi hanno giocato una partita in meno). Numeri da grande per la squadra di Gasperini.
La parola scudetto è ancora un tabù dalle parti di Zingonia, ma la grandezza raggiunta spinge a sognare. E anche in Europa, ora, si pensa in grande. Nel mirino la voglia di ripetere (e provare a migliorare) il cammino della stagione 2019/2020 in cui i nerazzurri hanno raggiunto i quarti di finale di UEFA Champions League. Per l’Atalanta che ora è una grande anche in Europa. Lo dicono i numeri.
Il punto dall'infermeria giallorossa La Roma si prepara ad affrontare il Cagliari. Allenamento a parte…
Dal rapporto col fratello Khéphren e papà Lilian fino agli obiettivi personali: Marcus Thuram si…
L'attaccante ivoriano si prepara a lasciare la Fiorentina: oggi visite mediche e firma con l'Aris…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 6 febbraio 2026.…
L'intervista di Raffaele Palladino dopo Atalanta-Juventus, gara valida per i quarti di finale di Coppa…
Le parole dell'allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, dopo la sconfitta ai quarti di finale di…