Categories: Pazzidifanta

Atalanta, attaccanti e trequartisti sono (ancora) determinanti

Da quando l’Atalanta è diventata una delle big del nostro campionato, anche le strategie al Fantacalcio hanno subito delle variazioni. Perché da qualche anno a questa parte, quando ci si presenta alle aste di inizio anno si ha ben presente che una buona strategia potrebbe essere quella di puntare sul reparto offensivo dei neroazzurri. I migliori Gomez, Ilicic e Muriel sono solo degli esempi dato che, anche quest’anno, attaccanti e trequartisti dell’Atalanta stanno offrendo un rendimento con numeri ben al di sopra della media.

 

 

Il rendimento di attaccanti e trequartisti dell’Atalanta

L’Atalanta, in questa prima parte di stagione, vanta il terzo migliore attacco in Serie A con 28 gol segnati in 16 partite. Non un numero eclatante considerate le cifre degli ultimi anni dei neroazzurri, ma diventa interessante notare come, ancora una volta, sia stato determinante il reparto offensivo. Questo perché ben 22 reti sulle 28 in campionato sono state realizzate da calciatori che giocano dalla trequarti in su. Nel dettaglio, sono andati a segno Lookman 6 volteScamacca 5, Koopmeiners 3, De Ketelaere, Pasalic Muriel 2 Miranchuk e Zapata (quest’ultimo prima del trasferimento al Torino) 1 volta. Senza considerare che l’uomo più pagato nella storia dell’Atalanta, El Bilal Tourè, dopo essere arrivato quest’estate dall’Almeria non è ancora stato utilizzato a causa di infortunio. 

 

Allontanandoci dall’Italia, i numeri dell’Atalanta trovano conferma anche in Europa. Questo perché, dei 12 gol segnati nella fase a gironi dell’Europa League, 7 sono arrivati dal pacchetto offensivo della squadra di Gasperini. In particolare, di questi gol sono stati realizzati da Murielda De Ketelaere da Scamacca.

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione
Tags: Atalanta

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago