Categories: News Calcio

Assalto Borussia, ma il Bayern c’è: il Klassiker finisce 0-0

Molto più di uno 0-0. Dentro all’apparentemente misero pareggio del Klassiker tedesco – chiamato così più per pubblicità che per storia – si incrociano le due storie di Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Una prova a rincorrere, l’altra a scappare. Lo spettacolo non è mancato, le occasioni neanche: il merito va a due portieri, Bürki e Neuer, di diritto tra i grandi protagonisti della partita. 0-0 sì, ma di intensità e rabbia quasi mai viste. Il BVB all’assalto, il Bayern ordinato e pungente. Equilibrio, in parole povere.

Il 48% di possesso palla bavarese del primo tempo – il dato più basso da quando Pepe è a Monaco – racconta di una partita diversa, che i ragazzi di Guardiola hanno saputo interpretare, prima di tutto. I tre punti, sinonimo di vita per il Borussia di Tuchel, non sono arrivati. Gialloneri fermati da SuperMan(uel Neuere da un pizzico di presunzione sotto-porta. Risultato? Aubameyang fa il bello e il cattivo tempo, ma nulla. L’ormai solita (e reinventata) difesa del Bayern si comporta bene, anche in posizione di netto svantaggio, psicologico e di campo.

La squadra di Guardiola si vede poco, resiste e riparte. Soffre il giusto nel primo tempo, ma si fa vedere davanti con continuità. Oltre al già citato Neuer, un premio per voglia, anima e insistenza va ad Arturo Vidal, che sembra aver cominciato da poche settimane la sua nuova vita tedesca, quella in cui gioca da titolare ed è uomo chiave in mezzo al campo. Spezza e corre, pericoloso in più occasioni (traversa, in una) e dall’atteggiamento positivo. Cronaca spiccia: primo tempo su ritmi inimmaginabili, secondo più di studio. A 15′ dalla fine, dopo averle provate tutte, il BVB si arrende. E il Bayern resta a +5, dopo una partita diversa ma ugualmente ben giocata.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

7 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

9 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

9 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

9 ore ago