Categories: News Calcio

Il record di Draxler, Thon e lo Schalke: Ouédraogo, il nuovo gioiello tedesco

Nel mirino dei rossoneri già dalla scorsa estate, il Milan incontrerà presto lo Schalke 04 per parlare di Assan Ouédraogo, centrocampista diciassettenne già stabilmente nel giro della prima squadra dei “Die Königsblauen”. 

 

Ma chi è Assan Ouédraogo? Nonostante i diciassette anni di età, il centrocampista dello Schalke 04 è da diverse stagioni uno dei profili più seguiti in Germania. “Ha tutto. Intelligenza, velocità, gioco di squadra, crea occasioni da gol e può trovare il passaggio finale”. – disse di lui Olaf Thon, leggenda dello Schalke che rimase più che colpito dalle prime prestazioni di Assan con le giovanili del club tedesco. 

 

Paragonato in patria a Micheal Essien e Xabi Alonso per forza, dinamismo e lettura del gioco (nonostante caratteristiche fisiche diverse), Ouédraogo è già un punto di riferimento per lo Schalke 04 di Karel Geraerts. Il classe 2006 infatti, ha giocato sei gare da titolare delle nove complessive in questa stagione di Bundesliga 2. Il 28 luglio scorso inoltre, Ouédraogo è diventato anche il più giovane marcatore nella storia dello Schalke 04, battendo il record di Julian Draxler dopo il gol contro l’Amburgo, realizzato all’esordio con la maglia della prima squadra. 

Protagonista con l’Under-17 della Germania (con cui è campione d’Europa), Assan Ouédraogo ha attirato le attenzioni dei grandi club europei già durante la stagione 2021-22, quando fu capace di imporsi con l’Under-17 dello Schalke 04 realizzando 7 gol e 8 assist in appena 15 partite. 

 

Inoltre, Assan Ouédraogo ha da sempre un forte legame con il calcio. Suo padre infatti è Alassane Ouédraogo, storico calciatore del Burkina Faso (nazionale con cui ha totalizzato 62 presenze). Dopo aver iniziato la carriera in Belgio allo Sporting Charleroi, il padre di Assan si trasferì in Germania, a Colonia. Poche le sue presenze in Bundesliga, mentre in Bundesliga 2 trovò molto più spazio. Per lui, esperienze con le maglie di Rot-Weiß Oberhausen, TuS Koblenz e Rot-Weiss Essen per un totale di 70 presenze. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

3 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

3 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

3 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

3 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

3 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago