Categories: Interviste e Storie

La storia di Raman, 17 anni e già osservatore per il Dundee United

A 17 anni o pensi al liceo o giochi a calcio. È difficile che lavori per una società professionistica. Eppure Ashwin Raman è già alle dipendenze del Dundee United. Piccolo dettaglio, lui vive in India, a Bangalore, circa 10 mila chilometri di distanza dalla città scozzese.

Una cosa nuova? Neanche: ci lavora dal 2019, ma solo ora la storia è diventata conosciuta da tutti. Il suo curriculum è ancora più curioso. Si compone di due parole: Football Manager. Nell'ultima edizione del gioco manageriale è comparso tra gli osservatori del club scozzese il suo profilo e Ashwin – dopo numerose domande – ha specificato su Twitter "sono veramente io, non è un bot". E poi ha anche aggiunto, commentando i valori attribuitigli: "Il mio valore di 'negoziazione' è tuttavia esilarante, considerando che potrei essere il peggiore al mondo a farlo".

Era tutto nato proprio grazie a Twitter. Ashwin a 13 anni aveva aperto un suo blog e iniziato a twittare. Da appassionato di calcio osservava i campionati europei e poi commentava tutto. Nel 2019 Steve Grieve – capo osservatori del Dundee – lo nota, lo studia e poi gli scrive direttamente su Twitter. 

Da quel momento Ashwin lavora per la società scozzese. Un sogno per lui, come ha raccontato a Radio 1 Newsbeat: "Qui vengo pagato per quello che ho sempre fatto. Mi viene detto che tipo di giocatore vogliamo, esamino il database e vedo chi si comporta bene per il profilo del giocatore che vogliamo. E se abbiamo la possibilità di ingaggiarlo, passerò ore a guardarlo e riferirò se ne vale la pena”.

L'unico intoppo potrebbe riguardare il fuso orario. A Bangalore è 5 ore avanti rispetto a Dundee, ma per lui non è un problema, è abituato ad avere "un programma di sonno malsano" seguendo da sempre il calcio europeo. E adesso che agli osservatori è impossibile andare sui campi, tocca lavorare da casa e Ashwin questo lo sa già fare parecchio bene. Quando è stato preso dal Dundee, gli scozzesi erano in Championship. L'anno scorso la promozione nella Premier League e ora il settimo posto nel massimo campionato di Scozia. Mica male come inizio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago