Categories: Interviste e Storie

La storia di Raman, 17 anni e già osservatore per il Dundee United

A 17 anni o pensi al liceo o giochi a calcio. È difficile che lavori per una società professionistica. Eppure Ashwin Raman è già alle dipendenze del Dundee United. Piccolo dettaglio, lui vive in India, a Bangalore, circa 10 mila chilometri di distanza dalla città scozzese.

Una cosa nuova? Neanche: ci lavora dal 2019, ma solo ora la storia è diventata conosciuta da tutti. Il suo curriculum è ancora più curioso. Si compone di due parole: Football Manager. Nell'ultima edizione del gioco manageriale è comparso tra gli osservatori del club scozzese il suo profilo e Ashwin – dopo numerose domande – ha specificato su Twitter "sono veramente io, non è un bot". E poi ha anche aggiunto, commentando i valori attribuitigli: "Il mio valore di 'negoziazione' è tuttavia esilarante, considerando che potrei essere il peggiore al mondo a farlo".

Era tutto nato proprio grazie a Twitter. Ashwin a 13 anni aveva aperto un suo blog e iniziato a twittare. Da appassionato di calcio osservava i campionati europei e poi commentava tutto. Nel 2019 Steve Grieve – capo osservatori del Dundee – lo nota, lo studia e poi gli scrive direttamente su Twitter. 

Da quel momento Ashwin lavora per la società scozzese. Un sogno per lui, come ha raccontato a Radio 1 Newsbeat: "Qui vengo pagato per quello che ho sempre fatto. Mi viene detto che tipo di giocatore vogliamo, esamino il database e vedo chi si comporta bene per il profilo del giocatore che vogliamo. E se abbiamo la possibilità di ingaggiarlo, passerò ore a guardarlo e riferirò se ne vale la pena”.

L'unico intoppo potrebbe riguardare il fuso orario. A Bangalore è 5 ore avanti rispetto a Dundee, ma per lui non è un problema, è abituato ad avere "un programma di sonno malsano" seguendo da sempre il calcio europeo. E adesso che agli osservatori è impossibile andare sui campi, tocca lavorare da casa e Ashwin questo lo sa già fare parecchio bene. Quando è stato preso dal Dundee, gli scozzesi erano in Championship. L'anno scorso la promozione nella Premier League e ora il settimo posto nel massimo campionato di Scozia. Mica male come inizio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Youth League, Bodø/Glimt-Juventus sospesa per la troppa neve

Sospeso il match di Youth League tra Bodø/Glimt e Juventus per neve: gara interrotta per…

20 minuti ago

Inter, le ultime in vista dell’Atletico Madrid: Dumfries assente, previsti diversi cambi

L'Inter è tornata ad allenarsi ad Appiano in vista della gara di Champions League contro…

51 minuti ago

Bufera di neve e vento a 60 km/h attendono la Juventus con il Bodø, ma nessun rischio rinvio: le ultime

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

3 ore ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

4 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora Noa Lang dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

4 ore ago