Il Barbera non è più inviolato: 538 giorni dopo l’ultima volta, il Palermo ha perso una partita in casa. Dalla Juve Stabia all’Ascoli, dal 7 marzo 2021 al 27 agosto 2022. In mezzo una striscia di 31 risultati utili consecutivi per i rosanero, interrotta dalla formazione di Cristian Bucchi che ha vinto 3-2 nella terza giornata di Serie B. Il primo stop stagionale per il Palermo di Eugenio Corini che ha fatto i conti con la migliore versione di sempre di Cedric Gondo.
L’ivoriano ha siglato la prima tripletta in carriera, dando lustro a tutte le qualità del suo repertorio nei 73 minuti in campo. La prima dote è l’astuzia, mostrata al 27° minuto: cross dalla destra di Donati, Nedelcearu svirgola male e costringe Pigliacelli a un intervento miracolo. Gondo si trova al posto giusto e a porta vuota insacca. La seconda dote è l’estro. È il quinto minuto di recupero del primo tempo, l’Ascoli arriva al limite dell’area con due passaggi in verticale (Botteghin per Caligara, Caligara per Gondo) e l’ivoriano imbuca Pigliacelli con un perfetto pallonetto che bacia la traversa ed entra in porta. La terza dote è la rapidità. Al 52° minuto, su un passaggio in verticale, Gondo salta secco Lancini con una finta, fa 50 metri palla al piede e dal cuore dell’area ha la freddezza giusta per battere Pigliacelli con un tiro a incrociare.
Un vero e proprio show di Gondo, ma è solo la conferma di un inizio stagione straordinario per lui (4 gol in 3 presenze) e per l’Ascoli che stanotte sarà capolista momentanea con 7 punti. I marchigiani sono ancora imbattuti, ma soprattutto Bucchi ha dato la sua impronta alla squadra, solida nei reparti e con margini di miglioramento.
Il Palermo ha cercato di fare il possibile, rientrando due volte in partita con i gol di Segre (all’ex Torino sono bastati sei minuti dall’esordio per andare a segno) e Brunori. L’italobrasiliano, salito a quota 27 reti nel 2022, ha raggiunto il record di gol nell’anno solare con la maglia rosanero detenuto da Luca Toni: 27 reti nel 2004. Adesso Brunori avrà tre mesi a disposizione per migliorare quel record. Magari già a Reggio Calabria, dove il Palermo proverà a dimenticare questa notte.
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 3…
Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…
Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…
Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…