Categories: Interviste e Storie

Calzini rossi come amuleto, l’Ascoli chiede aiuto al Presidentissimo

Affidarsi alla tradizione per invertire la rotta. Alla scaramanzia di chi non c’è più, ma c’è stato – eccome – per quasi trent’anni. L’Ascoli si rilancia nella lotta salvezza e lo fa indossando i calzettoni rossi. Gli stessi che portava Costantino Rozzi, presidentissimo del club dal 1968 al1994.

Da lunedì scorso riecco i calzini rossi, scelta presa dalla società prima della sfida al Crotone secondo in classifica. Il pareggio contro i calabresi ha dato nuovo vigore per la sfida decisiva di Cosenza. Lì, al San Vito Marulla, in uno spareggio salvezza. E riecco i 3 punti, grazie a un gol di Scamacca. Che non era nato nell’epoca di Rozzi, ma che usando un paio di calzini dello stesso colore ha ridato gioia e speranza a una città.

Un omaggio al Presidentissimo che va avanti dal dicembre 2004 in concomitanza con l’anniversario della sua morte: scende in campo con la solita maglia bianconera, ma con i calzettoni rossi. Una tenuta d’abbigliamento già vista lo scorso 14 dicembre, nella partita contro il Cittadella vinta per uno a zero, sempre con gol di Scamacca.

Calzini rossi, ma non solo. Il Presidentissimo era solito anche sbattere la porta con una certa forza dopo aver salutato e caricato la sua squadra negli spogliatoi, per poi mangiare una bustina di “lupini”. E se decideva di sedere in panchina, saltava la pedana del salto in lungo presente nello stadio ascolano, situata dietro le due panchine. E chissà se erano solamente questi i gesti scaramantici dell’uomo che più ha fatto sognare Ascoli e l’Ascoli insieme a Carlo Mazzone.

L’Ascoli è ancora in zona playout, ma da lassù il Presidentissimo butterà un occhio per le ultime sei partite. Sperando che i “suoi” calzini rossi possano aiutare ancora.

Foto Ascoli Calcio

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Clamoroso: Douglas Costa può tornare in Italia al Chievo Verona fino a giugno. Poi l’Al Ittifaq

Douglas Costa può tornare in Italia: il  Chievo Verona può portarlo in Serie D fino…

6 ore ago

La Juventus ci prova per Mateta: avviati i primi contatti

Per l'attacco, la Juventus vuole Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace  Qualora la Juventus decidesse di…

6 ore ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di mercoledì 14 gennaio 2026 Serie A Atalanta Dopo l'arrivo…

6 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la suggestione Chievo: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa può tornare clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D…

6 ore ago

Roma, non si esclude una riapertura per Zirkzee

Joshua Zirkzee (IMAGO) La Roma non molla l'attaccante del Manchester United dopo l'arrivo di Robinio…

6 ore ago

Milan, Fofana continua a non aprire al Galatasaray

Il Galatasaray continua a parlare con il Milan di Youssouf Fofana: il centrocampista francese al…

6 ore ago