Categories: News Calcio

Ascoli, Cacia: “Record di un gol a un passo? E dire che all’inizio ho fatto pure il difensore”

A un passo dal record di marcature in serie B, Daniele Cacia vive l’ennesima stagione da bomber: 12 gol in 30 presenze e sono 131 totali. L’attaccante calabrese ha ora nel mirino Stefan Schwoch, fermo a quota 135 che occupa la prima posizione:

“Al record ci penso relativamente” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Con l’Ascoli siamo ancora in corsa per la salvezza e quindi l’obiettivo di squadra è sempre primario. Se dovessero arrivare entrambi i risultati, quello di squadra e quello personale, meglio. Ma il secondo non è fondamentale, mentre il primo sì. Segnare al Benevento? Speriamo, certo, ma sempre in funzione del risultato di squadra. Se lo supererò? No, questo non si può dire, è prematuro”.

Fiuto per il gol? Una cosa innata: “Non credo ci siano segreti, io perlomeno non ne ho. Il fiuto per il gol non è un qualcosa che ti insegnano o che impari, credo che con certe doti devi nascerci, è istinto, attitudine. Ho sempre giocato in attacco, fin da piccolo. Ricordo che solo un anno a Torino mi schierarono difensore, ero nei Giovanissimi, avevo 14 o 15 anni, ma poi ha prevalso la mia propensione a fare gol e sono tornato subito in attacco l’anno successivo. Il calcio è sicuramente un po’ cambiato, gli attaccanti devono partecipare maggiormente alla manovra e so che questa non è una mia caratteristica migliore: diciamo che preferisco attaccare la porta”.

Modulo preferito: “Ho avuto la fortuna di avere tanti allenatori con idee diverse e sono riuscito a fare bene con tanti moduli, quindi non ne prediligo uno in particolare. La mia migliore stagione, comunque, l’ho disputata con il 4-3-3 di Mandorlini“. Stima per alcuni colleghi: “Penso che uno che potrebbe arrivare fra qualche anno al mio livello di marcature è Caputo dell’Entella, uno che fa sempre gol e che quindi mi piace per questo, indipendentemente dalle sue caratteristiche. In B ha continuità e penso che fra qualche anno potrebbe raggiungere un gran numero di gol”.

In serie A non è andata allo stesso modo: “Qualche rimpianto c’è, ma appartiene al passato. La mia vita calcistica mi ha regalato questo presente e spero di togliermi ancora altre soddisfazioni in questa categoria”. Candidate alla promozione: “Le prime tre direttamente, senza i play off, quindi oltre alla Spal anche Verona e Frosinone“. Futuro: “Come ho già detto, non mi interessa in questo momento parlare di mercato, l’unico obiettivo è la salvezza dell’Ascoli che, automaticamente, diventa la salvezza per tutti noi”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

46 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

46 minuti ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

53 minuti ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

3 ore ago