Categories: News Calcio

AS Monaco: Philippe Clement è il nuovo allenatore

L’AS Monaco ha comunicato il nome del nuovo allenatore, dopo l’esonero di Niko Kovac. Il club del Principato ha deciso di affidare la panchina al belga Philippe Clement. Il Monaco occupa attualmente il sesto posto in Ligue 1, a meno due dalla quota europea.

 

 

Il comunicato del club

“L’AS Monaco è lieto di annunciare l’arrivo di Philippe Clement come allenatore. Il tecnico fiammingo, 47 anni, ha siglato un contratto di 3 stagioni.
Con tre titoli consecutivi nel campionato belga, una certa esperienza nelle competizioni europee (40 partite dirette) e una carriera segnata da costanti progressi, Philippe Clement passa all’AS Monaco fino al 30 giugno 2024.  

 

 

Al termine di una ricca carriera calcistica che lo ha visto giocare più di 500 partite professionistiche, di cui 38 i Red Devils e in particolare i Mondial 1998 in Francia, Philippe Clement ha intrapreso la professione di allenatore nel 2011.

Allenatore dell’U21 (2011-12) poi assistente del Club Bruges KV per 5 stagioni (2012-17), è stato poi nominato capo allenatore del Waasland-Beveren nell’estate del 2017, dove si è subito distinto nella Jupiler Pro League . È stato subito individuato e reclutato dal KRC Genk, club con cui è riuscito a vincere il titolo del campionato belga nel 2019, a soli 18 mesi dal suo arrivo. 

Incoronato con un primo trofeo nella sua carriera da giovane allenatore, il tecnico multilingue (fiammingo, inglese, francese) con uno stile di gioco dominante e offensivo si trasferisce l’estate successiva al Club Bruges KV dove forma e fa emergere tanti giovani talenti al occhi dell’Europa, soprattutto in Champions.

Nella capitale delle Fiandre Occidentali ha vinto in rapida successione le edizioni 2020 e 2021 della Jupiler Pro League, è stato eletto due volte miglior allenatore del campionato e ha vinto una Supercoppa belga”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago