Che Takehiro Tomiyasu fosse un ottimo difensore c’erano pochi dubbi. In Serie A ha dimostrato tutta la sua bravura diventando la certezza della difesa del Bologna in pochissimo tempo e praticamente da sconosciuto. Con la sua nuova squadra, l’Arsenal, ci ha messo ancora meno e ieri nel North London Derby contro il Tottenham ha fornito un’altra prestazione autorevole.
I Gunners se l’erano assicurato l’ultimo giorno di mercato per 20 milioni di euro più 3 di bonus dalla squadra di Mihajlovic, che ha così perso quella che era stata una pedina importante nelle ultime due stagioni: il difensore giapponese era arrivato in Italia in punta di piedi a 21 anni dal W Sint-Truiden, squadra belga, ma ha subito fatto capire di avere qualcosa di speciale: di ruolo terzino destro, ha coperto facilmente anche il ruolo di centrale quando il Bologna ne hanno avuto necessità, collezionando 64 presenze, 3 gol e 3 assist in tutte le competizioni con la maglia rossoblù.
Numeri importanti per il classe 1998, che anche oltremanica sta confermando. L’Arsenal di Arteta, infatti, era partito malissimo in campionato: dalla sconfitta alla prima giornata contro il neo promosso Brentford fino al 5-0 subito dal Manchester City di Guardiola. Un disastro che spesso trovave le sue cause nelle dimenticanze della difesa. I vari Chambers e l’ex Inter Cedric Soares non riuscivano a dare sicurezza al reparto, poi è arrivato Tomiyasu.
Dopo la sosta nazionali ha sempre giocato come terzino titolare e la squadra ha sempre vinto: 3 su 3, un solo gol subito (ieri contro gli Spurs da Son) e vittorie contro Norwich, Burnley e Tottenham che hanno riportato fiducia nell’ambiente londinese. La sua presenza nella formazione di Arteta è di fondamentale importanza e lui sta ancora una volta dimostrando di avere un incredibile spirito di adattamento: Dall’Ara o Emirates, Serie A o Premier League, le cose non cambiano. Se in difesa cercate un leader di nome fa Takehiro Tomiyasu.
Paulo Dybala e Leon Bailey convocati da Gasperini per Roma-Midtiylland in Europa League "Spero di…
Dalla vittoria del derby contro l'Inter agli obiettivi stagionali. Ecco le parole di Mattia Gabbia…
Il Bari ha comunicato l'esonero di Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…
Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic hanno saltato l'allenamento odierno. Ecco le condizioni dei due giocatori…
Le parole dell'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano nella conferenza stampa prima della gara di Europa…
Il club ha avviato formalmente la procedura di liquidazione. La storia del Rimini potrebbe avere,…