Categories: News Calcio

Arsenal, Mkhitaryan salta la finale di Europa League per motivi politici

Henrikh Mkhitaryan non sarà a disposizione dell'Arsenal per la finale di Europa League contro il Chelsea in programma a Baku, in Azerbaigian. La decisione che riguarda il calciatore armeno è arrivata a causa delle tensioni tra l'Armenia e l'Azerbaigian per il controllo politico della regione del Nagorno-Karabakh, la quale – pur appartenendo al territorio azero – a seguito di una disputa nel 1991 si è dichiarata indipendente.

Per evitare problemi di qualsiasi natura, dunque, i Gunners hanno preferito non convocare il centrocampista armeno, che già in passato (anche all'inizio di questa stagione) era stato costretto a saltare gli impegni in Azerbaigian per gli stessi motivi di natura politica.

Ad annunciare la mancata convocazione di Mkhitaryan per la finale di Europa League è stato l'Arsenal attraverso questa nota apparsa sui propri canali ufficiali: "Siamo molto delusi di annunciare che Henrikh Mkhitaryan non viaggerà con la squadra per la finale della Uefa Europa League contro il Chelsea. Abbiamo esplorato a fondo tutte le opzioni affinché il giocatore potesse parte della squadra, ma dopo aver discusso di questo con lui e la sua famiglia abbiamo concordato che non sarà convocato. Abbiamo scritto all'Uefa esprimendo le nostre profonde preoccupazioni su questa situazione. Mkhitaryan è stato un giocatore chiave nella nostra corsa verso la finale, quindi questa è una grande perdita per noi come squadra. Siamo anche molto tristi per il fatto che un giocatore perderà una grande finale europea per circostanze come questa, dato che è qualcosa che accade molto raramente nella carriera di un calciatore. Mkhitaryan continuerà ad allenarsi con noi fino alla partenza per Baku nel fine settimana".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

37 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago