Categories: News Calcio

Arsenal, Arteta: “Rice? Preferisco non dire nulla”

Mikel Arteta ha rilasciato un’intervista a Marca parlando del suo periodo all’Arsenal, delle mosse di mercato dei Gunners e del suo futuro come allenatore. 

Le parole di Arteta tra Arsenal, futuro e mercato

Arteta ha spiegato il lavoro che c’è stato dietro i risultati della squadra sotto la sua gestione: “È tutto iniziato tre anni fa, quando ero l’assistente di Pep al City: abbiamo giocato contro l’Arsenal e ho visto che l’anima del club si era persa. Sapevo che c’era la possibilità, poco dopo, di essere sull’altra panchina e sapevo che questo club è così grande che dovevi collegare la squadra con i tifosi. È stato difficile fare e disfare, ma ora mi sento felice. Abbiamo un’identità chiara, c’è unione e siamo pieni di energia. Dall’alto verso il basso, spingono tutti nella stessa direzione. Diamo al fan qualcosa da sognare e di cui essere orgoglioso”.

In riferimento alla stagione appena conclusa, l’allenatore spagnolo ha spiegato cos’è mancato per vincere la Premier League: “Quei tre pareggi di fila che abbiamo avuto nel finale ci hanno penalizzato. Ci sono stati tre o quattro infortuni di giocatori importanti e da lì tutto si è complicato. Quando avevamo la squadra al completo, eravamo costanti. E poi il nostro rivale era la migliore squadra del mondo con il miglior allenatore del mondo. Non abbiamo avuto altra scelta che accettarlo e stringere la mano al campione”.

Passando ai singoli, Arteta ha parlato del suo rapporto con il capitano dell’Arsenal Odegaard: “Penso che sia merito suo, capisce tutto molto bene e impara velocemente. Lo aiutiamo dandogli responsabilità e fiducia facendolo capitano. Gliel’ho spiegato che con questo ruolo arriveranno più richieste e la tua capacità di trasmettere sarà la chiave. Sii te stesso, gli dissi. Martin è molto riservato, ma quando parla viene ascoltato. Fa tutto ciò che è richiesto: si prende cura di sé; si prende cura e migliora gli altri, ha educazione, amore per il gioco, impegno. E può ancora migliorare a 24 anni”.

Passando al mercato, su Rice (obiettivo dell’Arsenal sul quale c’è anche il City) ha dichiarato: Non posso parlare di giocatori che non sono in società. Preferisco non dire nulla”.

Sempre parlando di mercato, su Havertz ha affermato: Il talento ha un prezzo e all’Arsenal siamo sempre interessati ai giovani con esperienza. Ripeto, non parlo di giocatori di altri club, ma nel caso di Kai ha già fatto vedere tanto, Champions compresa. È un giocatore talentuoso e versatile e ha solo 24 anni”.

Per concludere, Arteta ha commentato un suo possibile ritorno in patria: “La Spagna è il mio paese. Sono stato via tanti anni e a un certo punto potrebbe essere un’opzione tornare in Liga e fare altre esperienze. Ma ora no”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Tutte le occasioni sono giuste per tirarci fuori dalla mediocrità”

Luciano Spalletti (imago) Le parole dell'allenatore della Juventus Luciano Spalletti al termine del match di…

18 minuti ago

Bodø/Glimt-Juventus, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali schierate per la sfida di Champions League tra Bodø/Glimt e Juventus. La…

45 minuti ago

Napoli-Qarabağ, le formazioni ufficiali

Le scelte di Antonio Conte e Qurban Qurbanov sui 22 titolari che scenderanno in campo…

46 minuti ago

Inter, Lautaro Martinez: “Ci sta mancando qualcosa che ancora non abbiamo trovato”

Le parole di Lautaro Martinez nella conferenza stampa verso Atletico Madrid-Inter, match della quinta giornata…

52 minuti ago

Inter, Chivu: “Derby ingiusto. Thuram? Dobbiamo prestare attenzione per i rientri”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…

1 ora ago

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: ammenda e diffida per la Fiorentina

Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…

2 ore ago