Sono settimane di grande dibattito in Inghilterra riguardo l’uso e l’abuso dei social network. In questi giorni, infatti, diversi calciatori hanno denunciato dei commenti razzisti ricevuti in rete. Fra di loro ci sono Anthony Martial, Reece James, Axel Tuanzebe e Marcus Rashford. Quest’ultimo, sempre molto attivo sui temi sociali, ha addirittura dichiarato di essersi sentito esposto al “peggio dell’umanità e dei social media” negli ultimi giorni.
A questo dibattito si è aggiunto anche Mikel Arteta. L’allenatore dell’Arsenal ha chiesto pubblicamente aiuto alle compagnie che gestiscono questi siti, sostenendo che hanno una “grande responsabilità” verso i maltrattamenti che ricevono i giocatori sulle loro piattaforme. Un’abitudine che, secondo lo spagnolo, “va eradicata, perché sta causando molti danni al calcio”.
“Ci sono insulti di tutti i tipi e ciò dev’essere eradicato”, ha detto. “Penso che i social media abbiano una grande responsabilità, perché poi parliamo della salute mentale dei giocatori e di quanto siano esposti. Sono aperto alle opinioni della gente, ma non agli insulti”.
Persino il Principe William, che è formalmente il presidente della Football Association, ha detto la sua sul tema: “Coloro che propagano odio e divisione devono essere resi responsabili delle loro azioni. Questa responsabilità si estende alle piattaforme dove buona parte di questa attività ha luogo”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…