Categories: News Calcio

Argentina, Messi: “Ho imparato a stare tranquillo. Mille partite? Non lo sapevo”

L’Argentina ha battuto l’Australia (QUI il tabellone completo) in una partita sofferta fino alla fine, vincendo per 2-1 e rischiando anche il pareggio nei minuti finali. Quella di sabato sera è stata una partita complicata per la Seleccion, che però trascinata da Leo Messi ha raggiunto l’obiettivo minimo dei quarti di finale. Proprio Messi, a fine partita, ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate da “Repubblica”. 

Messi: “Non sapevo fosse la millesima partita”

Messi ha iniziato parlando della partita numero mille in carriera: “Io non sapevo nemmeno che fosse la millesima. Me lo hanno detto qualche ora fa, io pensavo che ne mancassero ancora un paio. Però alla fine è stata una locura (una follia, ndr), col gol, la qualificazione ai quarti di finale e tutta la festa qui e in Argentina”. 

Messi ha poi parlato del rapporto con la famiglia fuori dal campo:  “Vedere così felice la mia famiglia, soprattutto i miei figli, è una cosa impagabile. Loro gioiscono quando le cose vanno bene, mi trasmettono serenità”.

“Calma, abbiamo fatto il primo passo”

Messi ha poi proseguito parlato degli obiettivi e delle ambizioni della Seleccion: “Calma. Abbiamo fatto solo il primo passo, perché entrare tra le prime otto era l’obiettivo minimo. Ora arriva il difficile. Intanto io mi sto davvero godendo ogni attimo di quest’esperienza. L’Argentina è una potenza del calcio, lo è sempre stata”. Poi ancora: Sto vivendo tutto con molta serenità, mi godo ogni momento: quando entriamo in campo prima della partita e troviamo tutto questo entusiasmo, come sentiamo la felicità che possiamo dare alla gente e che ci restituiscono, come il nostro Mondiale viene vissuto in Argentina”. 

A proposito di serenità, Messi ha dichiarato: “Con l’età e con l’esperienza ho imparato a restare più tranquillo, che non vuol dire distaccato. Ma non mi lascio prendere dall’agitazione, mi godo di più le cose. Ora dobbiamo fare in modo che tutto questo duri il più a lungo possibile”. 

“Brasile molto forte, così come Spagna e Francia”

Non solo l’Argentina. Leo Messi ha indicato anche quali – secondo lui – sono le altre favorite: “Il Brasile è una squadra molto forte: la sconfitta col Camerun non deve ingannare, è una grande favorita. Poi c’è la Francia e mi piace moltissimo la Spagna. Al di là di come è passata agli ottavi, gioca molto bene, ha le idee chiare. Sa come gestire la palla, la nasconde”. 

Infine, Messi ha parlato della Germania come delusione: “Mi ha stupito, perché ha molti giocatori bravi e già famosi e giovani forti, e poi perché è sempre stata tra le Nazionali migliori. Però questo è il Mondiale e questa è la dimostrazione di quanto sia difficile. In questo torneo non conta il nome della squadra, ma quello che ognuno riesce a fare dentro il campo”,

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago