Metodi alternativi e dove trovarli? Ai Mondiali di Russia, sicuramente. Già perché ogni nazionale porta usanze e tradizioni diverse nel proprio ritiro, in campo e anche nel modo di comunicare.Il Brasile, ad esempio, ha varato la ‘Rodizia’ ovvero il cambio di capitano di partita in partita, un modo per responsabilizzare i giocatori. L’Argentina, invece, ha un modo tutto suo di scegliere i giocatori che prendono parte alle conferenze pre gara.
Quale? Rispettando l’ordine numerico delle maglie. Tutti si sono chiesti, infatti, perché assieme al Ct Sampaoli in questi giorni non abbiano parlato i senatori della nazionale albiceleste e il motivo è semplice… non toccava ancora loro.
Ci sono però delle regole di accoppiamento: innanzitutto, la FIFA esige che ci sia oltre al CT (che per contratto non può esimersi dal partecipare) ci devono essere due giocatori: un titolare e un altro giocatore della rosa che potrà partire anche dalla panchina nella gara successiva. Quindi, comprensibilmente, possono esserci delle eccezioni.
L’ordine seguito è questo: si è partiti col numero 1 in coppia col 23, il 2 al 22, il 3 al 21 e così via. Un metodo innovativo? assolutamente no. Come per la ‘Rodizia’ brasiliana anche questo metodo di presentarsi in conferenza stampa secondo il numero di maglia è tipico della tradizione argentina iniziato con la Coppa America in Cile e proseguito con quella negli Stati Uniti.
Seguendo questo ‘calcolo’ allora, quando dovrebbe intervenire in conferenza stampa Messi? Alla settima gara di questo Mondiale, quindi o prima della finale o prima della finalina. Ma i tifosi sperano che parli prima, almeno sul campo…
Le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi nell'intervista a OpenVar, in cui ha commentato la…
Le parole di Claudio Ranieri, allenatore della Roma, nel post partita del derby contro la…
Pellegrini torna titolare e sblocca la partita, Ranieri fa cinque derby vinti su cinque…
Le parole di Marco Baroni, allenatore della Lazio, nel post partita del derby giocato allo…
Ultimi minuti bollenti del derby in cui si è creato un capannello tra le panchine…
Le possibili scelte di Conceiçao per la finale di Supercoppa Il Milan si prepara alla…