Categories: News Calcio

Argentina-Francia, le formazioni ufficiali

È il giorno della finale del Mondiale di Qatar 2022. Alle 16:00 (ora italiana), l’arbitro Szymon Marciniak darà il fischio d’inizio alla sfida tra Argentina-Francia. Sarà Lionel Messi contro Kylian Mbappé: il fuoriclasse argentino, 35 anni, avrà l’ultima chance di alzare al cielo la Coppa del Mondo; il francese, invece, ha la possibilità di centrare un bis storico a soli 23 anni.

A sorpresa, nell’Argentina Scaloni sceglie Angel Di Maria dal primo minuto al fianco di Lionel Messi e Julian Alvarez. Confermati De Paul e Mac Allister a centrocampo, in panchina invece Leandro Paredes per Enzo Fernandez. Nella Francia, confermato l’undici titolare con Varane in difesa, Rabiot a centrocampo e l’attacco composto da Griezmann, Mbappé, Dembelé e Giroud.

Come arrivano Argentina e Francia alla finale

L’Albiceleste arriva alla sfida di slancio dopo una rincorsa iniziata… con una sconfitta. La sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita aveva messo in dubbio le chance di Messi e compagni di fare strada nella competizione. Da lì, però, sono arrivate solo vittorie: Messico e Polonia nel girone, poi Australia, Olanda e Croazia dai quarti in poi. 

Protagonista, neanche a dirlo, Lionel Messi, accompagnato dalla sorpresa della competizionem, Julian Alvarez, che si è preso con forza il posto da titolare ai danni di Lautaro Martinez. Scaloni riconferma la coppia d’attacco per cercare di conquistare quel titolo che manca dal 1986. 

Dall’altra parte, Deschamps potrebbe diventare il secondo Ct ad alzare la Coppa del Mondo in due edizioni consecutive. Dopo la cavalcata trionfale nel 2018, la Francia potrebbe ripetersi dopo aver superato in Qatar Australia, Danimarca, Polonia, Inghilterra e Marocco. Recuperati Coman, Konaté, Rabiot, Varane e Upamecano, guariti dall’influenza, i Bleus si affideranno al talento di Kylian Mbappé per raggiungere il terzo titolo mondiale.

Le formazioni ufficiali di Argentina-Francia

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. Ct. Scaloni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps

 

Dove vedere Argentina-Francia in tv e in streaming

La partita fra Argentina e Francia sarà trasmessa dalla Rai e sarà visibile in chiaro in tv sul canale Rai 1 (numero 1 del digitale terrestre). Il match si potrà vedere anche sulla piattaforma di streaming gratis Rai Play, sia sull’app che sul sito ufficiale. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

14 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

50 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago