L’Argentina è la prima finalista dei Mondiali Qatar 2022, sulla Croazia si è abbattuta la furia di Lionel Messi, che ha battuto il record di Batistuta e raggiunto quello di Matthaus, ha aperto le danze con il rigore e ha propiziato i due gol di Julian Alvarez che hanno chiuso la gara.
Dopo 8 anni, l’Argentina tornerà di nuovo a giocarsi una finale Mondiale. L’Albiceleste attende la vincente di Francia-Marocco, in campo alle ore 20 italiane di mercoledì 14 dicembre. Tanto merito va al CT argentino Lionel Scaloni, che ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria: “Stiamo festeggiando, è qualcosa di estremamente eccitante, ma c’è ancora un passo da fare. È tempo di divertirsi, ma dobbiamo già pensare a quello che verrà”.
L’entusiasmo è alle stelle, come potrebbero sentirsi altrimenti gli argentini? C’è la finale da giocare, ma bisogna giocarla con la testa lucida e Scaloni lo sa: “Cerco di non entusiasmarmi. Sono nel posto dei sogni di qualsiasi argentino. Quando rappresenti il tuo paese è impossibile non realizzare quello che hanno realizzato questi ragazzi, è eccitante”.
“Quando abbiamo perso contro l’Arabia, la gente era con noi – ha continuato il CT. Abbiamo sentito il sostegno di tutti e questo è impareggiabile. Siamo tutti rivolti nella stessa direzione. Vogliamo tutti il bene comune, siamo tutti tifosi dell’Albiceleste”.
Cruciale in questa vittoria, arrivata sul velluto solo grazie al contributo del campionate, è stato Lionel Messi (che novità): “A volte sembra che lo diciamo perché siamo argentini – ha detto Scaloni – ma penso che Messi sia il migliore della storia. Non ho dubbi. Genera cose nei suoi compagni di squadra, nelle persone. È una fortuna e un privilegio averlo con la camiseta albiceleste indosso”.
“Vincere così, e prima di una finale, è il miglior riposo, il miglior rimedio che ci possa essere. Siamo riusciti a far giocare tutti i giocatori di movimento, per me è fondamentale”, ha concluso poi il CT dell’Argentina.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…