Categories: News Calcio

L’Argentina arriva in Bolivia con i tubi di ossigeno: il motivo

Nella mattinata italiana di oggi (lunedì 11 settembre), l’Argentina è arrivata a La Paz, dove domani (alle 22:00 italiane) affronterà la Bolivia nella seconda giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026. Il match si giocherà all’Estadio Hernando Siles, collocato a 3637 metri sul livello del mare. La poca disponibilità di ossigeno condizionerà sicuramente la partita e per l’occasione Messi e compagni sono corsi ai ripari.  

I giocatori argentini sono arrivati in Bolivia con un particolare tubo in mano. Cosa c’è all’interno di questi tubetti? Non bevande e neanche il mate che solitamente accompagna sempre i giocatori argentini, si tratta invece di ossigeno. 

L’Argentina con i tubi di ossigeno in Bolivia: ecco perché

Ogni giocatore della nazionale argentina è stato dotato di un tubetto contenente ossigeno, ogni tubo ha anche un beccuccio che consente l’aspirazione. Questi tubi servono come integratori di ossigeno, fondamentali per il supporto respiratorio e per il recupero aerobico. Alcuni giocatori, come il centrocampista del Liverpool Mac Allister, hanno pubblicato sui propri social alcuni scatti mentre utilizzano questi particolari tubetti di ossigeno.  

La scarsa disponibilità di ossigeno sarà uno degli ostacoli più grandi per l’Argentina nella trasferta in Bolivia. Per abituarsi a vivere ad altezze elevate sono necessari diversi giorni, ma l’Albiceleste scenderà in campo già domani. Attraverso l’utilizzo di questi “integratori di ossigeno”, l’Argentina spera di migliorare l’ambientamento dei propri giocatori.  

In passato diverse squadre hanno incontrato difficoltà a giocare a La Paz proprio a causa della mancanza di ossigeno. Lo stesso Messi accusò un malore e fu costretto a vomitare. Neymar, invece, ha recentemente dichiarato che giocare all’Estadio Hernando Siles è “disumano”.

Le regole della Fifa vietano di giocare in stadi ad un’altezza superiore ai 3000 metri per evitare di causare problemi respiratori ai giocatori. L’Estadio Hernando Siles di La Paz gode però di un’esenzione speciale, motivo per cui è consentito giocarci. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

3 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

14 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

54 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago