Contro l’Australia, Lionel Messi ha raggiunto la quadrupla cifra quanto a numero di partite disputate in carriera: l’ottavo di finale dei Mondiali Qatar 2022 che sta disputando con la sua Argentina è la partita ufficiale numero 1000 della sua vita.
In carriera Messi ha messo insieme 789 gol e fornito 338 assist. Non solo: il “diez” argentino del Paris Saint-Germain è anche andato a segno, facendo registrare il suo primo gol in una fase a eliminazione diretta di un mondiale.
Fino a questo momento l’ex attaccante del Barcellona aveva giocato un totale di 8 partite a eliminazione diretta ai Mondiali. Una a Germania 2006, altri due in Sudafrica nel 2010, quattro in Brasile nel 2014 e una a Russia 2018. Il massimo risultato raggiunto è stata la finale contro la Germania del Maracanà, persa ai tempi supplementari con il gol di Mario Goetze. Ma Messi non aveva mai segnato in nessuna di queste partite: per lui, che è uno dei sette calciatori ad aver partecipato a cinque Mondiali, ne erano arrivati otto, tutti distribuiti nelle 13 partite disputate nella fase a gironi.
Messi ha segnato al minuto 35′ il suo novantaquattresimo gol con la “camiseta” della Seleccion, battendo il portiere Matthew Ryan con la sua “specialità”, il mancino angolato da dentro l’area. Peraltro ha raggiunto momentaneamente quota 3 gol ai Mondiali Qatar 2022: è il capocannoniere insieme a Morata, Gakpo, Valencia e Mbappé.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…