Categories: News Calcio

Argentina, adesso è dura: una vittoria all’ultima potrebbe non bastare

Saranno ore caldissime in Argentina, quasi intollerabili. Con la Croazia arriva un ko netto, un 3-0 che non ammette repliche o discussioni. L’errore di Caballero, le reti di Rebic, Modric e Rakitic. Le scelte di Sampaoli e l’ennesima nottataccia di Messi con la maglia dell’Albiceleste. La disperazione dei tanti tifosi presenti sugli spalti a costituire lo sfondo più triste possibile. I croati che fanno festa e Maradona che cerca di tapparsi gli occhi le altre immagini della serata.

Oltre a tutto questo, ci sono degli ottavi che adesso sembrano molto difficili da raggiungere per la squadra di Sampaoli. La classifica del girone, infatti, vede la Croazia prima incontrastata a quota 6 punti e già sicura della qualificazione. Poi l’Islanda seconda ad un punto, terza proprio l’Argentina con lo stesso punteggio e infine la Nigeria che chiude a zero. Domani Islanda-Nigeria, una partita alla quale gli argentini guarderanno con interesse. In caso di vittoria dell’Islanda, infatti, a quel punto l’Argentina dovrebbe per forza vincere con la Nigeria quantomeno per conservare qualche speranza. Potrebbe, però, non bastare. Infatti in quel caso Argentina e Islanda terminerebbero entrambe a 4 punti (se quest’ultima dovesse perdere con la Croazia) e a risultare decisiva sarebbe la differenza reti. Ad oggi quella dell’Argentina è di -3, quella islandese 0. Insomma, dal risultato di domani si capirà già di più.

Nel caso in cui, invece, la Nigeria dovesse battere l’Islanda, a quel punto l’Argentina dovrebbe ugualmente vincere. Però potrebbe non bastare, nuovamente. Infatti la Nigeria scavalcherebbe tutti e andrebbe seconda a 3 punti, dietro Islanda e Argentina rimarrebbero ferme ad 1. La Croazia, inoltre, non dovrebbe perdere con l’Islanda. Qualora gli islandesi dovessero raggiungere i tre punti con la Croazia, infatti, allora sarebbe decisiva nuovamente la differenza reti. Probabilmente, anzi sicuramente, l’opzione migliore sarebbe quella di un pareggio fra Islanda e Nigeria. La classifica reciterebbe così Croazia a 6 punti, Islanda 2, Nigeria e Argentina 1. Con una vittoria argentina contro gli africani, l’Islanda dovrebbe per forza vincere per qualificarsi matematicamente agli ottavi. In caso di pareggio o di sconfitta contro la Croazia, Messi e compagni con i tre punti si qualificherebbero

Insomma, domani l’Islanda non dovrebbe vincere con la Nigeria. A quel punto ci sarebbe ancora un po’ di speranza, altrimenti all’ultima giornata gli islandesi potrebbero raggiungere gli ottavi anche perdendo. Tanti dubbi, una sola certezza: l’Argentina deve per forza vincere. E gufare…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago