La prossima stagione di Serie A, la 2022-23, potrebbe vedere una svolta storica. Infatti, la prossima stagione di Serie A potrebbe vedere per la prima volta dirigere una partita un arbitro donna, nello specifico Maria Sole Ferrieri Caputi. Questo è quanto comunicato dal presidente dell’Aia Alfredo Trentalange in una conferenza stampa a Coverciano.
Martedì scorso, a Coverciano il presidente dell’Aia, Alfredo Trentalange, ha tenuto una conferenza stampa, confermando la grande possibilità che il prossimo anno possa esordire in Serie A un arbitro donna. La principale indiziata, è la livornese Maria Sole Ferrieri Caputi.
L’arbitro, 32 anni, è passata agli onori della cronaca la stagione scorsa, essendo diventata la prima donna a dirigere una squadra di Serie A, il Cagliari, nei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro il Cittadella. Si tratterebbe di un passo in avanti del movimento calcistico italiano, allineandosi con i canoni europei e mondiali, che vedranno al mondiale di Qatar ben tre arbitri donna.
In Europa, infatti, soprattutto in Francia, gli arbitri donna sono già presenti nei massimi campionati. Per esempio, Stephanie Frappart, arbitro di Ligue1, oltre che primo arbitro donna a dirigere una partita maschile di Champions League, quella tra Juventus e Dinamo Kiev, e la finale di Supercoppa Europa del 2019 tra Liverpool e Chelsea.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…