A partire dal 1° luglio 2021 sarà istituito il doppio tesseramento calciatore-arbitro di giocatori under 17 di società di LND e settori giovanili. Questa la decisione emersa dal Consiglio Federale della FIGC, che ha approvato la modifica all’articolo 40 comma 1 delle Norme organizzative interne (NOIF) che impediva di ottenere la qualifica di arbitro ai calciatori.
Sarà dunque possibile per calciatori under 17 essere regolarmente designati per gare ufficiali, a esclusione dei gironi in cui si trova la società per cui sono tesserati. Un passo importante per il calcio italiano.
"L'idea di avere un arbitro che ha giocato a pallone è un salto culturale e in termini di competenze. In questo modo l'arbitro non sarà più visto come l'uomo nero, ma come un compagno di giochi: ne beneficeranno sia i direttori di gara che i calciatori", ha commentato Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA.
“Credo che questa novità sia un bene per il calcio italiano, la Federazione è stata lungimirante", ha aggiunto sempre Trentalange. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha definito la decisione come “una svolta importante nella progettazione di una nuova classe arbitrale”.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…