Categories: CalVARese

Arbitri Champions: Kovacs per il Milan, Orsato a Barcellona

Kovacs per il Milan, Orsato a Barcellona, per la Lazio Meler. Queste le scelte più significative del designatore Roberto Rosetti per la quinta giornata della fase a gironi di questa edizione di Champions League, un dentro o fuori per diverse squadre (italiane comprese). 

Calvarese commenta le designazioni arbitrali di Champions

Per Milan-Borussia Dortmund scelto dunque Kovacs. L’arbitro romeno, che due anni fa era arrivato fino alla semifinale giocata tra Real Madrid e Manchester City, si rivede in una gara importante proprio con il Milan. L’ultimo big match europeo di Kovacs fu infatti il quarto dello scorso anno tra i rossoneri e il Napoli: non una direzione eccellente la sua, con una discutibile gestione disciplinare (furono ammoniti due diffidati, che saltarono il ritorno), e l’episodio del calcio di Leao alla bandierina del calcio d’angolo. 

Orsato, sempre più una garanzia, va al Montjuic in una gara spartiacque per entrambe le squadre: sia Barcellona (sconfitto all’ultima dallo Shakhtar) che Porto si giocano la qualificazione. In quest’annata l’arbitro di Schio ha già diretto PSV Eindhoven-Siviglia e Stella Rossa-RB Lipsia. 

Scelto Meler invece per la Lazio, che sfida il Celtic all’Olimpico: trentasette anni, l’arbitro turco è uno degli emergenti della sua federazione, in cui ha ereditato il testimone di Cuneyt Cakir. Rosetti ripone in lui molte speranze, come dimostrano le due designazioni per Benfica-Salisburgo e soprattutto per Real Madrid-Braga, in cui ha Meler ha assegnato un rigore ai portoghesi dopo pochi minuti. 

Gianpaolo Calvarese

Nato a Teramo nel 1976, ex arbitro con 157 presenze in Serie A. Considerando gli altri ruoli (addizionale, VAR), il numero sale a 300. Nel 2019 dirige la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita fra Juventus e Lazio. All'attivo anche 3 finali playoff di Serie B e un totale di circa 500 gare tra i professionisti. Dopo il ritiro (arrivato nel 2020) si divide fra i ruoli di match analyst e opinionista arbitrale in tv, sui social e sui media tradizionali di informazione.

Share
Published by
Gianpaolo Calvarese
Tags: LazioMilan

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

48 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago