La sua Juventus si prepara al primo grande tour de force della stagione, con le trasferte sui campi di Fiorentina e Atletico Madrid che inaugurano una serie di sette sfide in appena 20 giorni. In tribuna, con tutta probabilità, ci sarà anche Andrea Agnelli, che è il presidente del club bianconero ma anche quello della European Club Association.
E proprio in occasione dell'Assemblea Generale della ECA, che si è svolta nel pomeriggio a Ginevra, ha parlato della situazione del calcio europeo e dei suoi obiettivi futuri: "Abbiamo ottenuto risultati significativi negli ultimi due anni: Financial Fair Play 2.0, rinnovato protocollo d'intesa e, dal 2021, abbiamo anche una nuova Europa League da 32 squadre e una nuova competizione, aumentando così la partecipazione dei club", ha spiegato Andrea Agnelli, che però non si è fermato qui.
"La sensazione prima dell'assemblea di Malta era che tutto fosse scritto sulla pietra – ha continuato – abbiamo visto tutti che non è così. È stato bello vedere la partecipazione di molti club alle consultazioni degli ultimi due mesi. Questo è stato l'inizio di un processo autentico, aperto e trasparente. Penso che siamo tutti giunti alla conclusione, dopo aver parlato insieme negli ultimi due mesi, che più migliora il calcio europeo e meglio è per il gioco".
Insomma, tanti cambiamenti, molti obiettivi e anche qualche sicurezza. Il tema più scottante resta quello legato al futuro delle coppe europee : "Siamo fermamente convinti che, qualunque sia il futuro, dobbiamo mantenere una forte simbiosi con i campionati nazionali. Abbiamo opinioni diverse sui formati e sui principi di stabilità. Abbiamo problemi sul calendario. Detto questo, c'è un'accettazione generale del fatto che le riforme delle coppe europee debbano avvenire nel 2024/25 ".
L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 1…
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…
Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…
Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…