La doppietta di Joselu nella semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco ha permesso al Real Madrid di conquistare un posto nella finale di Londra. Sotto l’arco di Wembley Carlo Ancelotti troverà di nuovo il Borussia Dortmund. Il primo incontro tra il club tedesco e l’allenatore italiano? Risale al 1997.
Esatto, quasi trent’anni fa. Praticamente un altro mondo. Ancelotti infatti era alla seconda stagione sulla panchina del Parma dopo l’esperienza con la Reggiana. Nel 1997 Rodrygo, Vinicius Junior e Bellingham dovevano ancora nascere. Ancelotti invece incontrava per la prima volta in Coppa Uefa il Borussia Dortmund.
Nel mese di ottobre il Parma accolse la squadra tedesca guidata da Nevio Scala sul prato del Tardini. E davanti a 13mila spettatori, il gol di Crespo regalò la vittoria a Chiesa e compagni portando il club in testa al girone A. Gli emiliani però persero al Westafalenstadion la gara di ritorno e i successivi pareggi contro Sparta Praga e Galatasaray condannarono la squadra di Ancelotti al secondo posto.
Oggi le cose sono cambiate. Il destino ha voluto far incontrare di nuovo le strade di Borussia Dortmund e Carlo Ancelotti. Da Crespo a Cannavaro a Bellingham e Valverde. Da una parte l’inseguimento della quindicesima Champions League, dall’altra la possibilità per Marco Reus di chiudere al meglio il suo percorso con i gialloneri. Ventisette anni dopo quella partita del Tardini Carlo Ancelotti affronterà di nuovo il Borussia Dortmund.
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…