Euro2024 è entrato nel vivo, e da questo momento in poi ogni dettaglio farà la differenza per poter andare avanti. In questo senso, per i CT è fondamentale avere sempre i migliori uomini a disposizione nelle sfide chiave, dunque è necessario fare calcoli soprattutto per quanto riguarda le diffide. Ma quando si azzerano i cartellini gialli rimediati dai calciatori? Il regolamento.
A differenza di quanto accade nei vari campionati, in cui per entrare in diffida sono necessarie 4 ammonizioni, agli Europei con un solo cartellino giallo si è già a rischio squalifica.
È quanto capitato per esempio a Riccardo Calafiori o a Rafael Leao, che al secondo giallo ricevuto sono stati costretti a saltare la partita successiva.
Ma quando si azzerano i cartellini e di conseguenza le diffide? Il regolamento ufficiale stilato dall’UEFA afferma che il conteggio si azzera soltanto dopo i quarti di finale. Anche nelle prime due sfide ad eliminazione diretta, dunque, c’è il rischio squalifica.
Il calcolo delle ammonizioni, inoltre, si azzera anche in seguito alle semifinali. Questo significa che le ammonizioni ricevute dai calciatori nella penultima sfida del torneo sono pressoché nulle, e che si salterebbe la finale solo in caso di espulsione.
Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…
Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…
Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…
Le formazioni ufficiali e le scelte di Italiano e Letsch per la gara di Europa…
La Roma perde il suo centrocampista per infortunio Brutte notizie per la Roma dal primo…
Le parole del direttore sportivo della Roma Frederic Massara sul mercato prima del match di…