Categories: News Calcio

Amelia: “Donnarumma? Quando uno è bravo l’età non conta: è già leader”

Più si cerca di non parlarne per farlo crescere senza pressioni, più se ne parla. Ma “Gigio” Donnarumma non si monta la testa: anche per questo chiamatelo pure “fenomeno”. In fin dei conti l’età non… conta: questo il pensiero di Marco Amelia, ex portiere dei rossoneri.

“Io dico sempre che non esiste il giocatore giovane e quello vecchio” – si legge nelle pagine di Tuttosport “Esistono il giocatore bravo e quello meno bravo. Se uno a 15 anni è forte, va fatto giocare. Gigio sta dimostrando di essere un portiere che, effettivamente, porta dei punti perché è veramente forte. In più ha quel plus che altri, anche con molta esperienza, non hanno, e quindi diventa ancor più decisivo. Donnarumma è un grande portiere, che fa grandi cose, e gioca in una grande squadra. Ha ancora ampi margini di miglioramento e può diventare il punto di riferimento per il ruolo per i prossimi 15-20 anni”.

Gigio è già un leader? “Si sta comportando bene, ma tutto nasce dallo scorso anno. Quando è stato chiamato in causa, si è fatto trovare subito pronto. A livello parallelo, questo suo atteggiamento di tranquillità e serenità ha fatto sì che tutti gli dessero fiducia. Questa sua tranquillità fa si che i compagni di reparto, anche in situazioni difficili, preferiscano giocargli il pallone piuttosto che spararlo in tribuna. È fondamentale anche sotto questo punto di vista. Si, è un leader”.

In chiusura d’intervista solo complimenti per Vincenzo Montella: “Il suo atteggiamento e il suo modo di fare, portano serenità anche nei momenti difficili. E molto bravo a gestire ogni fase ed è stato bravo anche a stimolare lo spogliatoio quando c’era da farlo. È un allenatore intelligente, che sa adattarsi al tipo di giocatori che ha in rosa e ha il merito di aver ricreato un’identità e una mentalità da grande squadra”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

2 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

3 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

4 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

4 ore ago