L’Italia Under 20 si aggiudica il Torneo 8 Nazioni, vinto il maxi-girone della “Under 20 Élite League” con Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Portogallo, Romania e Inghilterra. L’Italia conclude il mini torneo di categoria con sei gare all’attivo e con il pareggio di questo 27 marzo 2023 contro la Germania per 1-1, che di fatto regala il successo agli azzurrini di Carmine Nunziata.
Un’Italia trainata ancora dal suo bomber Giuseppe Ambrosino, classe 2003 di scuola Napoli che nella prima parte dell’anno è finito in prestito al Como, mentre in questa seconda parte della stagione sta vestendo la maglia del Cittadella sempre in Serie B (QUI la sua storia). È suo, infatti, il gol che ha permesso all’Italia di pareggiare dopo l’iniziale vantaggio della Germania: per lui 3 reti in 5 match nella competizione, dunque diventa anche in questa manifestazione il capocannoniere ufficiale.
Adesso, per l’Italia, sta per arrivare l’impegno Mondiale: infatti, il Mondiale Under 20 che nell’estate del 2023 si giocherà in Indonesia prevede ancora la presenza dell’Italia, visto che l’Under 19 dello scorso anno – un gruppo simile a quello guidato ancora oggi dal ct Carmine Nunziata – si è qualificata entro i primi 5 posti all’Europeo dello scorso anno (precisamente il terzo pari merito con la Francia, ndr). Il 31 marzo verranno sorteggiati i sei gironi a cui prenderanno parte le 24 squadre in gara. Si giocherà tra il 20 maggio e l’11 giugno 2023.
Legenda: * (una partita in meno), dr (differenza reti), pg (partite giocate).
ITALIA (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Ghilardi, Guarino (77′ Fiumanò), Giovane; Zuccon (46′ Terracciano), Prati, Ndour; Volpato (58′ Fazzini); Nasti, Ambrosino (77′ Cassano). CT: Nunziata.
A disposizione: Sassi, Pieragnolo, Degli Innocenti, Terracciano, Valente, Paoletti, Satriano, Fazzini, Fontanarosa, Pagano.
GERMANIA (4-1-4-1): Noll; Gunther, Siebert, Lawrence, Calhanoglu; Wagner; Beier, Nebel, Castrop, Rossmann (46′ Schernhant); Sieb (72′ Asllani). CT: Wolf.
A disposizione: Ostrzinski, Fofana, Rohl, Jessen, Scott, Oermann, Scherhant.
ARBITRO: Meraviglia (sez. Pistoia). Assistenti: Pagliardini e Scatragli. IV Ufficiale: Volpi.
RETI: 15’ Sieb (G), 65′ Ambrosino (I).
NOTE – Ammoniti: Nebel, Lawrence, Wagner, Zanotti, Ambrosino. Spettatori: 2200 circa.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…