Categories: News Calcio

Amatrice torna a giocare a calcio: riapre lo stadio ‘Paride Tilesi’

Torna il calcio ad Amatrice. Dopo il terremoto dell’agosto 2016 che aveva distrutto la città e i suoi impianti sportivi, è
stato riaperto questa mattina lo stadio Paride Tilesi. Da quella notte l’impianto era stato adattato a ospitare le strutture della Protezione Civile, la
mensa e le tende per chi aveva perso la casa. Grazie al progetto “un gioco
di squadra” pensato dal Ministro dello Sport, Luca Lotti, in poco più di un anno
è stato possibile restituire il calcio alla città.

Così il Tilesi è tornato alle origini e potrà dunque riprendere a ospitare la squadra di Seconda
Categoria di Amatrice. Fondamentale il contributo della Lega Serie A, di Fondazione Milan, Atalanta Bergamasca Calcio, Torino Football Club (che ha pubblicato le foto dell’impianto anche sui suoi profili social) e dell’Istituto per il Credito Sportivo, che con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Sport, e del CONI hanno restituito alla comunità (attraverso la Lega B con B Solidale Onlus) il suo stadio.

“Il Ministro per lo Sport Luca Lotti e il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi hanno inaugurato questa mattina il nuovo stadio comunale di Amatrice “Paride Tilesi – si legge nella nota ufficiale – utilizzato come campo base della Croce Rossa Italiana a seguito del disastroso terremoto del 2016. Il presidente della Lega B Mauro Balata ha poi dichiarato che ‘la gente di Amatrice ha l’energia per fare squadra ed è bello vedere oggi i ragazzini che possono tornare a giocare al calcio'”.

“La ricostruzione dello stadio intende contribuire concretamente a restituire non solo un impianto sportivo, ma un luogo di aggregazione e solidarietà dal quale ripartire. La riqualificazione dell’area di 8.700 mq – si legge ancora – comprende il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione con attrezzature connesse (porte, panchine, ecc.), la realizzazione del recinto di gioco, la sistemazione dell’area tecnica, il ripristino e la rifunzionalizzazione della tribuna, con l’aggiunta delle sedute, la realizzazione dell’impianto d’illuminazione con tecnologia led, il rifacimento dell’accesso all’area spogliatoi, la messa in sicurezza delle aree adiacenti il campo, la realizzazione delle recinzioni del perimetro esterno e la sistemazione e personalizzazione dell’area. Il Progetto è stato seguito per la parte normativa dagli avvocati Marco Cerritelli, Valentina Perrone e Anna Vesco dello studio McDermott Will and Emery. La parte tecnica è stata elaborata dall’architetto Filippo Fanelli e realizzato da Sofisport, azienda specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di campi in erba artificiale e naturale”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago