Categories: News Calcio

Alvarez risponde a Ilicic, Fiorentina-Sampdoria finisce 1-1: il racconto dal Franchi

Il terzo posto da inseguire da una parte, il terzultimo da allontanare dall’altra: nel mezzo, gli applausi del Franchi a Vincenzo Montella al primo ritorno da avversario a Firenze, il coro della Curva Fiesole al ‘tifoso’ Viviano, la dodicesima gioia della stagione di Josip Ilicic e la prima dal ritorno in Italia di Ricky Alvarez. Eccole qui tutte le emozioni e lo spettacolo del Franchi di Firenze, in campo per la ripresa della Serie A Fiorentina e Sampdoria, che si dividono la posta in palio dopo una gara nella quale a partire meglio sono i ragazzi di Paulo Sousa.

È firmato Marcos Alonso infatti il primo brivido del match dopo soli tre minuti di gioco, il sinistro potente dalla distanza dello spagnolo fa volare la bottiglietta d’acqua sistemata accanto al palo da Emiliano Viviano. Risposta blucerchiata affidata al solito Fabio Quagliarella, assist dalla destra di De Silvestri per l’ex Toro che in rovesciata impegna Tatarusanu bravo a deviare in angolo. Nulla può invece il numero uno del Doria sul sinistro a incrociare dell’ex attaccante del Palermo dopo un bello scambio con Borja Valero, palla alle spalle di Viviano e Fiesole che esplode.

A gelarla prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo la prima rete dal ritorno in Serie A di Alvarez: palla contesa sulla trequarti, conclusione quasi da fermo dell’argentino e pallone che finisce alle spalle di Tatarusanu. Due anni e quasi mezzo dopo l’ultima rete italiana, il tre a zero finale dell’Inter in casa all’Udinese, Ricky torna a essere ‘Maravilla’ e a rimettere la firma nel nostro campionato per l’uno a uno del Franchi. Quagliarella prova a ribaltare il risultato ma il tiro è centrale, l’autore del momentaneo vantaggio viola prova a ripetersi, sulla conclusione Viviano vola e mette in angolo.

L’episodio che prova a cambiare l’equilibrio della gara a venti minuti dal triplice fischio: trattenuta ingenua di Correa nella propria metà campo e secondo giallo all’ex Estudiantes che lascia in dieci i compagni. Fiorentina che spinge sull’acceleratore, a negare la gioia della doppietta a Ilicic su punizione a Viviano battuto però è la traversa. Stessa sorte per il destro a giro di Fabio Quagliarella, che il tocco di Tatarusanu spedisce sul legno alto. Cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, nei quali c’è tempo ancora per l’urlo strozzato in gola dei tifosi viola: conclusione di Alonso respinta da Viviano, sul pallone arriva Blaszczykowski che mette alle spalle del numero uno blucerchiato. Bandierina alzata, tutto da rifare, ma non c’è più tempo. Sipario che cala al Franchi, Fiorentina e Sampdoria dopo novanta minuti di emozioni ed occasioni si dividono la posta in palio. Quinta partita senza vittoria per la squadra di Sousa e terzo posto che si allontana, per Montella e i suoi ragazzi un punto importante lontano dal Ferraris in chiave salvezza, con il terzultimo posto ora a cinque lunghezze.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

27 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

36 minuti ago

Cosa serve a Juventus e Napoli per qualificarsi agli ottavi di Champions League?

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…

52 minuti ago

Dall’allenamento con l’Italia di Spalletti al primo gol in Primavera: Inter, ecco Mancuso

Matias Mancuso trova il gol all'esordio da titolare in Primavera: chi è il ragazzo che…

1 ora ago

Santos, altro infortunio per Neymar: lesione al menisco e stagione finita

Non c'è pace per Neymar, che ha riportato un infortunio al menisco del ginocchio sinistro:…

1 ora ago

Atletico Madrid, Ruggeri: “Simeone? Concetti simili al Gasp. Il Metropolitano una fortezza”

Le parole di Matteo Ruggeri, difensore dell'Atletico Madrid ed ex giocatore dell'Atalanta, prima della partita…

2 ore ago