Mancano poche settimane all’inizio dei ritiri estivi delle squadre di Serie B. L’organico della categoria è completo ormai da qualche giorno, con la vittoria della Carrarese nella finale playoff di C contro il Vicenza.
Le altre squadre che si aggiungono rispetto allo scorso anno sono le altre tre neopromosse (Mantova, Cesena e Juve Stabia) e le retrocesse dalla A (Frosinone, Sassuolo e Salernitana).
Ma chi saranno i venti allenatori di questa edizione di Serie B? Il mosaico delle panchine ormai è completo, anche se mancano ancora delle ufficialità.
Dopo una stagione molto travagliata, con 3 cambi in corsa (da Mignani a Giampaolo passando per Marino e Iachini) e una salvezza ottenuta ai playout, i biancorossi hanno scelto da chi ripartire: Moreno Longo, ex allenatore del Como, sarà il nuovo allenatore.
Dopo il raggiungimento dei playoff a sorpresa, da ripescata, il Brescia ha prolungato il contratto di Rolando Maran fino al 2026.
Alla guida dei toscani resterà l’allenatore della promozione, Antonio Calabro.
Ha dato l’addio Vincenzo Vivarini, l’allenatore della promozione, che aveva portato la squadra fino alla semifinale playoff. La scelta del club è ricaduta su Fabio Caserta, che firmerà un contratto biennale.
Dopo gli ultimi dettagli, è arrivata nei giorni scorsi l’ufficialità di Michele Mignani come nuovo allenatore del Cesena. L’ex Bari e Palermo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Prende il posto di Domenico Toscano.
I veneti ripartiranno dallo stesso allenatore degli ultimi anni, Edoardo Gorini.
Il Cosenza ha ufficializzato Massimiliano Alvini come nuovo allenatore nella giornata di giovedì 20 giugno. Prende il posto di William Viali.
I lombardi hanno deciso di riconfermare l’allenatore subentrato in corsa a Ballardini, Giovanni Stroppa, nonostante la sconfitta in finale playoff contro il Venezia.
Eusebio Di Francesco ha salutato il Frosinone. Come sostituto è stato scelto Vivarini, che ha risolto il contratto che lo legava al Catanzaro.
I campani hanno confermato l’allenatore della promozione, Guido Pagliuca, che ha un contratto valido fino a giugno 2025.
Dopo l’incredibile promozione in B, Davide Possanzini guiderà i lombardi anche il prossimo anno.
Subentrato a Paolo Bianco, Pierpaolo Bisoli ha firmato un contratto fino al 2025 e allenerà gli emiliani anche nella prossima stagione.
I rosanero hanno salutato Mignani e scelto il nuovo allenatore: sarà Alessio Dionisi, reduce dall’esonero col Sassuolo. Il DS invece sarà Morgan De Sanctis.
Dopo l’addio con Alberto Aquilani i nerazzurri hanno scelto Filippo Inzaghi, già annunciato come nuovo allenatore dei nerazzurri.
Dopo l’addio di Alessandro Nesta, scelto in A dal Monza, il suo successore sarà William Viali.
Dopo aver definito i dettagli del contratto, era arrivata l’ufficialità di Andrea Sottil. L’ex allenatore dell’Udinese ha firmato un contratto fino al 2026, ma si è arrivati alla separazione in seguito al mancato passaggio di proprietà. I campani hanno dunque deciso di affidare la panchina a Giovanni Martusciello.
Andrea Pirlo ha portato i blucerchiati ai playoff, in cui è stato eliminato al turno preliminare dal Palermo. L’ex centrocampista era nella lista del Monza (che però ha scelto Nesta), ma alla fine è stato confermato.
Dopo la retrocessione, i neroverdi sono stati i primi a definire la guida tecnica della prossima stagione: sarà Fabio Grosso, reduce dall’esperienza al Lione.
Dopo una grande rimonta e la salvezza ottenuta all’ultima giornata, Luca D’Angelo è stato confermato. Per lui anche un prolungamento del contratto fino al 2027 con un’opzione per un’altra stagione in caso di promozione.
Federico Valente ha raggiunto la salvezza dopo essere subentrato a stagione in corso, confermato anche per la prossima.
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…