Categories: News Calcio

Guardiola, Simeone e non solo: chi sono gli allenatori più longevi d’Europa?

“Voglio restare anche l’anno prossimo”, parola di Pep Guardiola. L’allenatore del Manchester City, fresco vincitore della Premier League 2023/24, nei giorni scorsi ha confermato i suoi piani per la prossima stagione. Lo spagnolo, in panchina dal 2016, è uno degli allenatori più longevi d’Europa. Ma c’è chi ha fatto meglio. Di chi si tratta? Andiamo a scoprirlo.  

Alguacil, Frank e Gasperini: i protagonisti

Dall’Inghilterra all’Italia. Passando per la Germania e la Spagna. Imanol Alguacil siede sulla panchina della Real Sociedad dal dicembre del 2018. Quindi Thomas Frank, allenatore del Brentford. Il danese guida la formazione inglese dall’ottobre del 2018: la finale playoff di Championship, il ritorno in Premier League e un legame che si è protratto in questi anni. 
Dall’Inghilterra alla Spagna. Di nuovo. Jagoba Arrasate allena l’Osasuna dal giugno del 2018. Meglio di lui ha fatto Pascal Gastien: il francese siede sulla panchina del Clermont dal settembre del 2017. A seguire il già citato Pep Guardiola, sulla panchina del Manchester City dal luglio del 2016. Una storia d’amore condita (anche) dalla vittoria della Champions League contro l’Inter. 

Un mese prima dello spagnolo, a Bergamo, Gian Piero Gasperini diventava il nuovo allenatore dell’Atalanta. Dalla conquista dell’Europa alla finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen. Sono trascorsi otto anni. 
Futuro al Napoli? Il club azzurro attende Gasperini. Come spiegato nelle scorse ore, infatti, Stefano Pioli ha affiancato Antonio Conte nella corsa alla panchina. Ma il Napoli continuerà comunque ad aspettare la decisione finale di Gasperini. 

A chiudere questa speciale classifica ci sono Diego Pablo Simeone, sulla panchina dell’Atletico Madrid dal dicembre del 2011. E Frank Schmidt, allenatore dell’Heidenheim da settembre 2007.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Bologna, Fenucci: “Italiano un vincente, Mihajlovic sempre con noi. Andre in Australia? Tema complesso”

Le parole dell'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, al Social Football Summit L'Amministratore Delegato del…

11 minuti ago

Milan, voglia di derby: Rabiot torna in gruppo 44 giorni dopo. Ancora differenziato per Gimenez

Le ultime da Milanello in vista di Inter-Milan, derby di campionato Si respira un'aria speciale…

1 ora ago

Fiorentina, il DG Ferrari: “Commisso voleva fare uno stadio nuovo. L’amministrazione non ha agevolato”

Le dichiarazioni del direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, al Social Football Summit Il direttore…

2 ore ago

Milan, Tare: “Derby? Queste partite si vincono, non si giocano. Voglio vincere con questo club glorioso”

Igli Tare, ds Milan (Imago) Le parole di Igli Tare, direttore sportivo del Milan, durante…

2 ore ago

Bologna, si ferma anche Holm: le ultime dall’infermeria in vista dell’Udinese

Si allunga ancora la lista infortuni in casa Bologna: le ultime in vista della gara…

3 ore ago

Juventus Women, Canzi: “Bonansea non ha recuperato. Domani servirà la partita perfetta”

Le parole di Massimiliano Canzi alla vigilia della sfida di Champions League tra Juventus Women…

4 ore ago