Categories: News Calcio

Palloni giganti e foot volley: gli allenamenti di Runjaic all’Udinese

C’è grande curiosità per la nuova Udinese della stagione 2024/2025. Tanti sono stati i cambiamenti in casa bianconera, a cominciare dal poco conosciuto al momento dell’annuncio Kosta Runjaic. L’allenatore tedesco non ci ha messo però troppo tempo a mettersi in mostra, dalla chiarezza nelle dichiarazioni fino agli allenamenti… atipici. 

 

Non ci ha messo troppo tempo a fare il giro dei social, infatti, il video dal ritiro austriaco dei friulani in cui i giocatori svolgono un percorso con i palloni giganti. Ma il motivo dietro è ben preciso.

I segreti dietro al metodo di lavoro di Runjaic negli allenamenti dell’Udinese

Può sembrare un’attività ludica senza senso, in realtà serve per attivare il cervello dei giocatori con l’arrivo di nuovi stimoli che permette di aprire la mente a un nuovo tipo di apprendimento. Inoltre, serve anche a Runjaic per valutare la predisposizione e la reazione dei calciatori a una diversa situazione (come capita più volte nel corso di una partita). 

 

Non solo. Per lo stesso motivo si svolgono anche delle mini gare di foot volley per lavorare inoltre sull’imprevedibilità del rimbalzo. Il tutto nel pieno spirito del gioco di squadra, per far sì che la competizione aumenti il livello dell’esercizio. 

 

Credit: Antonio Marchiol

Passando a una maggiore tattica, ecco situazioni di intensitàrapidità di pensiero. Campo di 20×9 metri diviso a metà con un pivot al centro di ciascun settore incaricato di dialogare con i giocatori della squadra in possesso, disposti ai vertici di una formazione simile a un esagono. Contro tre avversari che devono impedire che la palla tocchi i coni disposti in fondo al rettangolo (bloccando quindi le linee di passaggio). 

Dallo stretto allo scarico largo, con un altro esercizio in cui le corsie che non fanno parte del campo utilizzabile dai giocatori di movimento ma solo dagli esterni. Prima di concludere a rete, bisogna passare la palla a loro che saranno poi incaricati di crossarla in mezzo per chi si è liberato. 

Questi primi lavori sono solo un assaggio del metodo di lavoro di Kosta Runjaic, che settimana dopo settimana si sta prendendo l’Udinese ed è pronto a stupire la Serie A. 

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago