Categories: News Calcio

Allegri: “Futuro? Sto imparando l’inglese. Mandzukic speciale”

"Non parlo ancora bene l'inglese, ma sto imparando", così Massimiliano Allegri prova a dribblare le domande dei giornalisti su un suo possibile approdo al Manchester United per sostituire Ole Gunnar Solskjear, in caso di esonero del norvegese.

L’ex allenatore bianconero, intercettato a Varsavia per un convegno sulla lotta contro il cancro, allontana quindi le voci di mercato: "Amo mettermi in discussione e quando sono arrivato alla Juve, dopo gli anni di Conte, molti hanno pensato che mi sarei bruciato".

Allegri non si sbilancia, e nell’intervista a Przeglad Sportowy, un quotidiano sportivo polacco, non parla del suo futuro ma del suo modo di fare calcio. "Se vuoi fare tutto da solo, non otterrai nulla. Non posso fare il medico, il fisioterapista e il preparatore atletico, non ne ho le competenze e il mio principio è sempre stato quello di circondarmi di persone intelligenti, anche da calciatore ho cercato di apprendere dai miei compagni. L'allenatore deve creare un ambiente di lavoro armonioso, condividere le responsabilità con gli altri e risolvere insieme i problemi. Io ascolto più di quanto dico".

L’allenatore ha poi aggiunto qualcosa sul suo percorso vincente in bianconero: "Quando sono arrivato alla Juventus non avevo la minima idea di cambiare tutto e fare rivoluzioni. La squadra andava ricostruita, ma prima bisognava trovare gli stimoli giusti. Ho cercato prima di ascoltare, poi di parlare. Non bisogna fissarsi sui sistemi di gioco, ma porre obiettivi a breve, medio e lungo termine. Ho sfruttato le caratteristiche dei giocatori".

Ha infine parlato di Mandzukic, protagonista assoluto del suo periodo in bianconero. Proprio il croato è al centro dei rumors di mercato: "E' l’esempio di un giocatore speciale, mi ha dato molto spazio di manovra. In passato ha spesso cambiato squadra, ma adesso è alla sua quinta stagione alla Juventus e questo è uno dei miei più grandi successi”.

LEGGI ANCHE: EMERGENZA MANCHESTER UNITED, DUE BIG SALTANO IL LIVERPOOL

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Irlanda del Nord, O’Neill: “Italia? Sarà bellissimo ma difficile”

Michael O'Neill (imago) Le parole del Ct dell'Irlanda del Nord Michael O'Neill dopo il sorteggio…

45 minuti ago

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord: Bosnia o Galles nell’eventuale finale

Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 13.50 - Questo…

1 ora ago

Italia, Gattuso: “Avanti con fiducia, dobbiamo lavorare sulle nostre fragilità”

Gennaro Gattuso (IMAGO) Le parole di Gennaro Gattuso, c.t. dell'Italia, dopo il sorteggio dei playoff…

1 ora ago

Dalla stella Bradley al CT O’Neill: alla scoperta dell’Irlanda del Nord

La qualità di Conor Bradley e la guida tecnica di Michael O'Neill: l'Irlanda del Nord…

1 ora ago

Turchia, Montella svela: “Ho chiesto di fermare la Serie A. Galles? In casa si trasforma”

Le parole di Vincenzo Montella, CT della Turchia, dopo il sorteggio del playoff verso il…

1 ora ago

Napoli, Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa prima dell’Atalanta

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…

3 ore ago