Categories: News Calcio

Juve, Allegri: “I miracoli non li fa nessuno. Ci vuole pazienza, non sono spaventato”

“Con la Roma è un altro scontro diretto e bisogna prepararsi al meglio”: Massimiliano Allegri si lascia alle spalle il pareggio di Napoli in vista della sfida con i giallorossi. La sua Juventus sarà ospite all’Olimpico domani, 9 gennaio 2022, alle ore 18.30.

L’allenatore ha presentato in conferenza stampa il match, al quale però non parteciperà per squalifica: “Sono cose che capitano, non c’è bisogno di dire altro”.

“Tanti rientri importanti. È il momento di costruire”

Allegri ha parlato delle possibili scelte di formazione: Dybala dal primo? Valuterò oggi la squadra. Ci saranno dei cambi, contro il Napoli siamo stati un po’ meno brillanti pagando il tanto lavoro fatto in settimana. Bisogna un po’ arrangiarsi, abbiamo tanti impegni ravvicinati. Saranno importanti i cambi”.  

Manca poco, però, per rivedere la rosa al completo: Abbiamo fuori sicuramente Alex Sandro, tornano Chiellini, Kaio e Pellegrini ma non sono in condizioni ottimali. Danilo sarà recuperato da lunedì, presto avrò tutti a disposizione”.

L’allenatore bianconero ha colto l’occasione per analizzare anche il pareggio di giovedì: “Con il Napoli dovevamo essere più aggressivi nella nostra metà campo e sfruttare meglio le situazioni d’attacco. Tutti si aspettavano di vincere e recuperare due punti ma è uno scontro direttto e abbiamo mantenuto inalterato il distacco. Dobbiamo lavorare molto sulla qualità dei passaggi“.

Intanto, però, il tempo passa e la Juventus, al momento, è fuori dalle prime quattro. Problemi irrisolvibili? No, stiamo lavorando per migliorare la qualità del gioco e della fase realizzativa. Arrivare in fondo alle competizioni in crescendo è importante, più giochiamo più accumuliamo esperienza. Ho sempre detto che a parte l’Inter, che è la più forte, le altre squadre possono giocarsela per gli altri 3 posti. Noi dobbiamo giocare partita per partita e vedere a che punto saremo dopo tutti questi scontri diretti”.

“Io sono venuto qui sapendo che sarebbe stato un anno in cui lavorare per cercare di tornare a competere per lo scudetto nel giro di 1-2 anni” ha proseguito Allegri. Ciò non significa che non potessimo fare meglio, ma è una crescita di esperienza della squadra. Non è questione di essere più o meno giovani. I miracoli non li fa nessuno. Ci vuole pazienza ma lo sapevo e non sono spaventato da questo. Tutti vorremmo vincere e lottare per lo scudetto, ma ci sono dei momenti nel calcio in cui devi saper costruire per trovarti nel giro di qualche anno a lottare per lo scudetto. Esistono i cicli e i momenti in cui bisogna lavorare per costruirne un altro. Fa parte della vita”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

3 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

3 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

3 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

3 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

3 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago