Un'intervista al Times per parlare di futuro e di un'esperienza in Inghilterra che proverebbe volentieri.
Massimiliano Allegri non allena dalla stagione 2018-2019, quella in cui ha conquistato il quinto scudetto con la Juventus insieme a Ronaldo (al suo primo anno in bianconero), e adesso non nasconde un certo feeling con la Premier.
"In Italia sono stato a Milano per quattro anni e alla Juventus per altri cinque. Nel mio futuro vedo o ancora la Serie A, ma è difficile, oppure l'Inghilterra. Mi piacerebbe provare la Premier League. Il campionato inglese secondo me è in grande crescita perchè ci sono molti allenatori stranieri. E' più tattico e sofisticato rispetto a dieci anni fa, continuando però a mantenere lo spirito inglese. C'è un buon equilibrio tra la tradizione e l'approccio tattico dei nuovi allenatori. La cosa importante è che ogni paese abbia la propria storia, che è sempre difficile da cambiare. L'Inghilterra è diversa dall'Italia, dalla Spagna o dalla Germania".
"Il Liverpool sta migliorando di anno in anno, con giocatori forti fisicamente, veloci e tecnici. Per vincere trofei devi avere carattere, tecnica, tattica e fisico e loro hanno tutte queste qualità. Hanno la mentalità giusta. Il Manchester City, invece, è un club che non ha una grande tradizione come lo United e per questo Guardiola è più libero di imporre il suo modo di pensare. Il Tottenham? Mourinho ha l'equilibrio giusto tra pragmatico e tecnico, con una squadra con grandi giocatori. Josè li sta capendo e sta facendo un ottimo lavoro".
"Ho guidato tanti giocatori forti e con una grande personalità. Da difensori come Chiellini e Nesta a centrocampisti e attaccanti come Seedorf, Gattuso o Ibrahimovic. Ronaldo ha una mentalità al top e la pensa diversamente rispetto a tutti gli altri. Ha vinto tantissimo e ogni anno si pone sempre un nuovo obiettivo, questo fa la differenza".
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…