La vigilia di Ajax-Juventus è uno scandirsi di attimi e di attese: la rifinitura, la consapevolezza delle assenze pesanti, la partenza e l’arrivo della Juventus in una Amsterdam dal cielo limpido e azzurro, ma fredda e ventosa. Poi, il walkaround e la conferenza. Allegri e Rugani dietro i microfoni, Andrea Agnelli dietro le quinte.
Attimi, che a volte sembrano eterni. Come l’inizio di una conferenza stampa che stenta a decollare. Domande “spente”? Traduzione simultanea non eccezionale? Fatto sta che Allegri sprona tutti in sala stampa: “Ora però svegliamoci tutti e iniziamo la conferenza, quella vera. Altrimenti qui…”. Andrea Agnelli sorride, nascosto tra i cronisti. La sveglia dell’allenatore bianconero è forse un modo per scuotere anche squadra e ambiente. E a proposito di sveglie, sonni e riposi, Allegri risponde con il solito sarcasmo anche quando gli viene chiesto se teme che i tifosi dell’Ajax possano disturbare la Juve sotto l’hotel come fecero col Real Madrid: “Tanto non dormiremmo lo stesso…”.
Si può provare a stemperarla, ma la tensione c’è. Così come i dubbi di formazione: l’assenza di Chiellini e Emre Can ha rimescolato le carte. Sarà difesa a 4, ma a centrocampo c’è ancora il ballottaggio Khedira-Bentancur. Ronaldo, però, giocherà. “Se non succede niente stanotte…”, aggiunge Max. Ancora ironia? O scaramanzia? Difficile carpire l’umore di chi dà l’impressione che in una partita di poker saprebbe bluffare eccome. Domani però non serviranno inganni: “Non possiamo pensare di ripetere gli errori di Madrid e poi sperare ancora nella rimonta”. Perché non sempre il calcio concede una seconda chance. E allora – a volte – si va per prendersi tutto subito. Tutto in una notte.
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…