Alla vigilia del derby, quello che lui ha raccontato tante volte. Non poteva che essere così, l’ultimo saluto ‘da Genova’: prima di un appuntamento speciale, atteso da una città intera. Fischio d’inizio alle porte, televisioni accese in tutte le case: quelle nelle quali Giorgio Bubba, giornalista e radiocronista ligure nato a La Spezia il 23 luglio 1936, era entrato raccontando gioie e dolori di Genoa e Sampdoria con attenzione, simpatia, precisone e semplicità. Pronte a resistere al tempo, anche e soprattutto dopo oggi, quando Bubba ha deciso di salutare tutti all’età di 81 anni: a meno di un mese dall’addio di Luigi Necco, il giornalista napoletano che a 90° Minuto raccontava le vicende del Napoli di Maradona, un altro lutto a colpire il programma calcistico entrato nel cuore di tutti gli italiani.
Spezzino, ma con Genova nel cuore: quella nel pallone, ma non solo. E allora non era raro sentirlo raccontare dell’Euroflora, da lui definita un omaggio floreale alle telespettatrici: o del Salone nautico, altro appuntamento atteso ogni anno da una città intera. Quella della quale Bubba ha raccontato il primo e storico scudetto della Sampdoria, la Samp d’oro dei gemelli del gol Vialli e Mancini in campo e del maestro Vujadin Boskov in panchina. Sponda rossoblù, le gesta da narrare erano quelle degli altri gemelli cresciuti all’ombra della Lanterna: quello Skuhravy e quell’Aguilera entrati nella storia del Grifone per le tante magie regalate e la semifinale di Coppa Uefa 1991-92 conquistata dopo aver espugnato Anfield Road, la casa del Liverpool, con Osvaldo Bagnoli in panchina.
Stacanovista del pallone e non solo, era tornato a lavorare anche dopo che un brutto ictus aveva provato a fermarlo: senza riuscirci, aveva ripreso il suo posto, perché passione e amore per il lavoro di una vita non conoscevano ostacoli. Racconto dopo racconto, di televisione in televisione: con discrezione, nelle case di tutti. Sempre di domenica, sempre alla stessa ora. E sempre con la voglia di raccontare la ‘sua’ Genova. In punta di piedi, come si usava in quel tempo. Quella Genova che oggi lo saluta, alla vigilia di un derby: quelli che a lui piaceva raccontare, appuntamento speciale atteso da un città intera. E non poteva che essere così, l’ultimo saluto ‘da Genova’ di Giorgio Bubba: ennesima sfida tra Genoa e Sampdoria alle porte, nuove emozioni tutte da scrivere. Pronte a resistere allo scorrere del tempo, come il ricordo di Giorgio Bubba ‘da Genova’.
Le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Genoa Daniele De Rossi verso il prossimo match…
La conferenza stampa di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in vista del match contro la…
Vincenzo Vivarini è il nuovo allenatore del Bari. Dopo la parentesi sulla panchina del Pescara,…
Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…
Vincenzo Vivarini è pronto a sostituire Fabio Caserta sulla panchina del Bari: la sua prima…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…