Categories: News Calcio

Stadio nuovo, stesso bomber: ecco il Lione, avversario della Juventus in Champions League

Champions League 2016/2017, ci siamo. La Juventus riparte da Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria. Un girone non impossibile, che però nasconde qualche insidia. Soprattutto dal club francese.

Allenato da Bruno Génésio, l’Olympique ha chiuso l’ultima Ligue 1 al 2° posto, dietro solo agli extraterrestri del Psg. L’inizio di questa stagione è stato positivo, con le due vittorie in apertura contro Nancy e Caen, che hanno parzialmente cancellato il ko in Supercoppa contro il club di Emery. A proposito, in Francia non vincono il campionato dal lontano 2008.

PUNTO DI FORZA – L’attacco fa paura, ma è in casa che il Lione si trasforma. Al Parc Olympique Lyonnais, costruito per gli Europei (lì si è giocata Belgio-Italia) e inaugurato nel gennaio 2016, non è facile per nessuno passare: chiedere al Psg, battuto 2-1 nello scorso precedente. Un altro punto a favore potrebbe essere l’esperienza europea, visto che si tratta di una squadra abituata a giocare la Champions quasi ogni anno. Ma su questo la Juventus non ha nulla da invidiare.

PUNTO DEBOLE – Se l’attacco sorride, la difesa piange. Il centrocampo è solido (governato dagli ex obiettivi del Napoli, Gonalons e Tolisso), ma dietro si balla. N’Koulou e l’ex Roma Yanga-Mbiwa non hanno ancora raggiunto una grande intesa, potrebbero soffrire il duo Higuain-Dybala.

STELLA – Scelta scontata, ma inevitabile. E’ Alexandre Lacazette l’uomo di punta dei francesi. Classe ’91, è l’oggetto del desiderio di molti club europei. La sua stagione è ricominciata come aveva chiuso l’ultima: segnando. 5 gol in 2 partite, è l’incubo di ogni difesa. L’esclusione dall’Europeo lo ha caricato ancora di più, sarà lui la minaccia numero uno per la BBC di Allegri.

FORMAZIONE – Solido 4-3-3, questi i probabili titolari: Lopes; Rafael, Yanga-Mbiwa, N’Koulou, Rybus; Darder, Gonalons, Tolisso; Fekir, Lacazette, Cornet.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

47 minuti ago

Uva: “Euro2032? Solo lo Stadium rispetta i parametri. L’Italia deve presentare 5 stadi”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

48 minuti ago

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

49 minuti ago

Bologna, Cambiaghi: “Senza l’Atalanta non sarei qui. Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato”

Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…

2 ore ago

Prime Pagine: “Calha anti Modric”, “Juve alla Sinner”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…

3 ore ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

13 ore ago