Categories: News Calcio

Rinascere attraverso il calcio: la storia della Alex Transfiguration

È la squadra che nel 2022 ha stupito tutti in occasione del torneo di Viareggio. Ma la sua storia parte da Lagos, in Nigeria. L’obiettivo è molto semplice: costruire una seconda opportunità per i ragazzi attraverso il calcio. E la Alex Transfiguration ci è riuscita. 

 

Talento e futuro, la storia della Alex Transfiguration

Lagos, dicevamo. Perché è proprio qui che Alex aiuta i bambini della città tramite una chiesa cattolica locale. Il numero delle presenze però cresce giorno dopo giorno, tanto da riuscire a creare una squadra di calcio: la Alex Transfiguration. Il nome del presidente che si unisce all’obiettivo della società, ovvero quello di dare una seconda opportunità ai ragazzi. 

 

 La Alex Transfiguration diventa una sorta di accademia della chiesa. In Nigeria la squadra non partecipa a nessun campionato. Così, nel 2020 Alex decide di iscriverla al torneo di Viareggio. Il viaggio verso l’Italia e l’occasione di confrontarsi con altre società avrebbero disegnato un ricordo indelebile nella memoria dei ragazzi. Ma la pandemia blocca tutto.

 

 La nuova occasione si presenta nel 2022. Oltre 6mila chilometri di viaggio per raggiungere l’Italia. A un giorno dall’arrivo però la Alex Transfiguration è già in campo. Qui stupiscono tutti battendo Fiorentina, Spal, Pisa, Bologna ed Empoli. Il cammino porta i ragazzi direttamente in finale contro il Sassuolo. I neroverdi hanno la meglio, ma la squadra africana riesce a mettere in mostra quattro ragazzi sul campo. Tra questi c’è anche Ebenezer Akinsanmiro, mezz’ala che in due partite si è guadagnato la chiamata dell’Inter.

A un anno di distanza dal torneo di Viareggio, Akinsanmiro ha esordito in Serie A con il club di Inzaghi contro il Lecce. L’obiettivo è semplice, si chiama seconda opportunità. La Alex Transfiguration ci è riuscita. 

 

Jacopo Morelli

Livorno, aprile 2002. Cresciuto terzino, avevo più corsa che tecnica. Forse proprio per questo dal campo sono passato al green screen. E i giocatori tecnici li racconto nei reel.

Recent Posts

Un lampo di Athekame salva il Milan: con il Pisa è pareggio

Zachary Athekame riprende il Pisa: a San Siro termina 2-2 Il primo gol in rossonero…

6 ore ago

Milan, Allegri: “Dovevamo chiudere la partita, sarà un punto pesante per il nostro obiettivo”

L'intervista post Milan-Pisa di Massimiliano Allegri L'ottava giornata di Serie A si apre con un…

6 ore ago

Milan-Pisa, Cuadrado realizza il gol dell’1-1 su rigore

Juan Cuadrado risponde a Rafa Leao: il colombiano realizza il gol del pareggio su rigore …

7 ore ago

Serie A, le date del campionato 2026-2027: si comincia nel weekend del 22-23 agosto

Le date della prossima Serie A La Serie A pensa già al futuro. Nella giornata…

10 ore ago

Supercoppa Italiana, gli orari ufficiali delle gare

La Lega Serie A ha annunciato gli orari ufficiali e il regolamento delle gare della…

10 ore ago

Newcastle, Howe annuncia: “Tonali ha rinnovato”

Eddie Howe, allenatore del Newcastle, annuncia il rinnovo di Sandro Tonali alla vigilia della sfida…

11 ore ago