Categories: News Calcio

Rinascere attraverso il calcio: la storia della Alex Transfiguration

È la squadra che nel 2022 ha stupito tutti in occasione del torneo di Viareggio. Ma la sua storia parte da Lagos, in Nigeria. L’obiettivo è molto semplice: costruire una seconda opportunità per i ragazzi attraverso il calcio. E la Alex Transfiguration ci è riuscita. 

 

Talento e futuro, la storia della Alex Transfiguration

Lagos, dicevamo. Perché è proprio qui che Alex aiuta i bambini della città tramite una chiesa cattolica locale. Il numero delle presenze però cresce giorno dopo giorno, tanto da riuscire a creare una squadra di calcio: la Alex Transfiguration. Il nome del presidente che si unisce all’obiettivo della società, ovvero quello di dare una seconda opportunità ai ragazzi. 

 

 La Alex Transfiguration diventa una sorta di accademia della chiesa. In Nigeria la squadra non partecipa a nessun campionato. Così, nel 2020 Alex decide di iscriverla al torneo di Viareggio. Il viaggio verso l’Italia e l’occasione di confrontarsi con altre società avrebbero disegnato un ricordo indelebile nella memoria dei ragazzi. Ma la pandemia blocca tutto.

 

 La nuova occasione si presenta nel 2022. Oltre 6mila chilometri di viaggio per raggiungere l’Italia. A un giorno dall’arrivo però la Alex Transfiguration è già in campo. Qui stupiscono tutti battendo Fiorentina, Spal, Pisa, Bologna ed Empoli. Il cammino porta i ragazzi direttamente in finale contro il Sassuolo. I neroverdi hanno la meglio, ma la squadra africana riesce a mettere in mostra quattro ragazzi sul campo. Tra questi c’è anche Ebenezer Akinsanmiro, mezz’ala che in due partite si è guadagnato la chiamata dell’Inter.

A un anno di distanza dal torneo di Viareggio, Akinsanmiro ha esordito in Serie A con il club di Inzaghi contro il Lecce. L’obiettivo è semplice, si chiama seconda opportunità. La Alex Transfiguration ci è riuscita. 

 

Jacopo Morelli

Livorno, aprile 2002. Cresciuto terzino, avevo più corsa che tecnica. Forse proprio per questo dal campo sono passato al green screen. E i giocatori tecnici li racconto nei reel.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

7 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

38 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago