Categories: News Calcio

Aldair: “Totti un leader silenzioso, scelsi io di dargli la fascia da capitano”

È stato l’ultimo capitano della Roma prima di Francesco Totti. Era il 31 ottobre del 1998, quando Aldair consegnò la fascia al numero 10 giallorosso in un Roma-Udinese: “Decisi di lasciargliela perché avevo delle discussioni con la società ed un capitano non può essere distratto. Domani sarò allo stadio e mi commuoverò, insieme ai tifosi della Roma perché anche io ho visto crescere Francesco” ha detto l’ex difensore giallorosso al Messaggero.

Un capitano atipico Aldair, silenzioso ma dal carattere forte: “Preferivo dare consigli ai compagni piuttosto che parlare con gli arbitri e poi la lingua non mi aiutava, perché se sbagli le parole rischi di peggiorare le cose“. Una fascia consegnata a Totti ad appena 22 anni: “Una decisione semplice era giovane, romano e tifoso della Roma. È sempre stato un giocatore importante per me. Scelsi lui senza consultarmi con Zeman, lui non mi aveva detto niente fino a quel momento ma sapeva che sarebbe diventato capitano“.

Prima di lasciare la fascia però qualche consiglio: “Gli ho detto di stare calmo, che doveva mettere tutti d’accordo per dare serenità alla squadra. Il carisma poi lo ha acquisito anche giocando con calciatori importanti come Emerson, Batistuta, Cafu“. Mentre il Totti compagno di squadra è come quello visto davanti alle telecamere: “Allegro e spiritoso, non è mai stato cattivo o pesante. È un uomo generoso e rispettoso“.

Ma soprattutto un unico obiettivo, quello di vincere con la Roma: “Ha avuto offerte da tanti club, ma lui voleva vincere qui, non gli sono mai bastati lo scudetto e le vittorie in Coppa Italia, per questo ha ritardato l’addio. Pensavo che avrebbe smesso a trentacinque anni, solo i portieri riescono a fare qualche anno in più, ma se non hai infortuni seri non c’è mai la parole fine“.


Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

5 ore ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

5 ore ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

5 ore ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

5 ore ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

5 ore ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

5 ore ago