Categories: News Calcio

Albania, tragedia in campo: morto Raphael Dwamena

È morto Raphael Dwamena, calciatore ghanese di 28 anni dell’Egnatia, club albanese nel corso della partita di campionato contro il Partizani.

Il calciatore si è accasciato a terra in seguito ad un malore. Il match è stato interrotto intorno al 25′ del primo tempo. Dwamena ha perso conoscenza durante la partita ed è stato subito portato in ospedale. Nonostante il pronto aiuto, il calciatore non è riuscito a sopravvivere.

Nel 2021, aveva già avuto un collasso in campo in Coppa d’Austria quando indossava la maglia del Blau-Weiss Linz. In quella circostanza, il defibrillatore impiantato contribuì a far ripartire il suo cuore risultando, dunque, fondamentale, per per salvargli la vita.

Il ricordo dell’Egnatia

Sui canali social, il club albanese ha voluto ricordare e salutare così l’attaccante. “L’attaccante dell’Egnatia, Raphael Dwamena, è morto dopo essere crollato in campo durante la partita con il Partizani.
Riposa in pace, Raphael Dwamena”.

La carriera di Raphael Dwamena

Raphael Dwamena ha cominciato la sua carriera nelle giovanili del Red Bull Salisburgo nella stagione 2013/2014. Disputa il primo campionato da professionista l’anno successivo con l’FC Liefering, nella seconda serie austriaca. Dopo quasi 60 presenze e 25 gol con la maglia dello Zurigo, Dwamena si trasferisce in Spagna al Levante e successivamente, viene acquistato dal Real Saragozza. Nelle ultime due stagioni, il calciatore ha vestito la maglia del KF Egnatia, club del massimo campionato albanese: 24 gol (di cui tre in Conference League) e 10 assist in meno di 40 presenze. Lo scorso 13 agosto, Raphael Dwamena ha giocato e segnato nell’amichevole contro l’Inter, match poi terminato 4-2 in favore dei nerazzurri.

 

La mente va subito a quanto accaduto il 14 aprile 2012, data in cui Piermario Morosini perse la vita – durante Pescara-Livorno – a causa di un arresto cardiaco. L’ex centrocampista si accasciò a terra e, nonostante il pronto aiuto, non riuscì a sopravvivere. Tra gli altri, ricordiamo anche Bas Dost che, a causa di una miocardite, si accasciò al suolo durante NEC-AZ Alkmaar e Christian Eriksen nel corso di Finlandia-Danimarca valida per EURO2020. In entrambi i casi, fortunatamente, i due calciatori si sono salvati.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nottingham Forest, Lina Souloukou è il nuovo amministratore delegato

Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…

13 minuti ago

Juventus, visite mediche per Koopmeiners: le ultime novità

Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…

48 minuti ago

Dall’Inter al Pireo, Pirola: “Sogno un titolo con l’Olympiacos e l’Europeo U21 da capitano”

Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola  Atene…

1 ora ago

Il ritorno di Nico Gonzalez: perché con lui è un’altra Juve

L'argentino torna titolare in campionato e decide il match contro il Monza. McKennie voleva i…

1 ora ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

1 ora ago

Prime pagine: “Nicorto muso”; “Come gira la testa”

Le prime pagine di oggi, lunedì 23 dicembre, aprono con la 17esima giornata del campionato…

2 ore ago